Mini rivoluzione per i parcheggi. Al Piazzone solo auto col ticket

Stalli vietati a abbonati e residenti: sono riservati allo shopping

Cambiano i parcheggi

Cambiano i parcheggi

Viareggio, 7 dicembre 2016 - Da anni i commercianti del Piazzone chiedevano una maggiore rotazione delle auto nei parcheggi attorno al mercato di piazza Cavour, e ora l’hanno ottenuta. Pagano pegno, però, abbonati Mover e residenti. Perché nel quadrilatero del Piazzone alcune strade saranno riservate solo alla sosta a pagamento senza permesso né abbonamento. Inoltre spariscono altri parcheggi gratuiti nei pressi del Tabarracci. E il vicesindaco Valter Alberici annuncia, per l’inizio del 2017, la pedonalizzazione di via Verdi per realizzare il collegamento pedonale tra il Centro commerciale naturale della Passeggiata, e quello del Piazzone dove sarà installato il wi-fi gratuito.

LA GIUNTA ha approvato la modifica al piano della sosta più o meno come aveva chiesto la Confesercenti. Il cambiamento riguarda il quadrilatero disegnato da via Mazzini esclusa, e le vie S.Andrea, Veneto e Cairoli. Gli stalli sono 162, e oltre metà auto in sosta sono con permesso residenti e abbonamento zona C. Adesso l’accesso di abbonati Mover e residenti viene «limitato»: parola generica del comunciato comunale che non spiega nulla. Per fortuna viene in soccorso Mover: La sosta di residenti e abbonati diventa vietata, nel quadrilatero, nelle vie S.Andrea, Zanardelli e vittorio Veneto, e nei bracci delle vie Verdi e S.Martino a ridosso del mercato. Nessun divieto per i veicoli strumentali delle attività in loco. L’assessore Patrizia Lombardi è soddisfatto: ««La nuova disciplina di sosta favorisce il turn over delle auto nelle aree adiacenti al Mercato di Piazza Cavour. A questo si aggiunge la possibilità, offerta da MoVer di un servizio che permette il pagamento della sosta oraria da parte degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, per le auto dei clienti».

INFATTI, ed è una novità nazionale, Mover può fornire ai commercianti interessati un software per il pagamento della sosta dei clienti in tempo reale anche tramite smartphone. Con questo sistema il commerciante inserisce nel sistema la targa dell’auto del cliente e attiva l’inizio del pagamento della sosta. E’ stato fissato l’importo di 1 euro per la prima ora, che è uguale in ogni zona. Questa la spiegazione del comune: «Sarà poi l’esercente a decidere autonomamente la formula commerciale a lui più gradita da collegare all’omaggio di 1 ora di sosta per il cliente. E’ sottointeso che, nel caso in cui l’esercente leghi la concessione dell’ora di sosta ad un acquisto e non alla sola presenza in negozio, dovrà suggerire al cliente di esporre un ticket parcometro, anche di modesta entità economica (a seconda della durata temporale), che copra il tempo intercorrente tra la sosta dell’auto e l’acquisto da parte dell’utente».

INFINE in via Fratti lato mare, nel tratto Polo-Vespucci, diventano a pagamento 149 stalli fibnora gratuiti, ed altri 21 nel tratto Pacinotti-Vespucci, dopo le lamentele degli abitanti per l’eccessiva occupazione fissa delle auto.