Tirreno-Adriatico: due giorni di grande ciclismo. I provvedimenti per la viabilità

Domani e il 9 impazza la nuova edizione della Corsa dei due Mari

La pedana di partenza a Lido dell’edizione passata

La pedana di partenza a Lido dell’edizione passata

Camaiore (Lucca), 7 marzo 2017 - Riitorna la Corsa dei due Mari in bicicletta: mercoledì 8 e giovedì 9 marzo Camaiore ospiterà le prime due tappe della Tirreno Adriatico 2017. Un altissimo livello per il cast di atleti al via: Vincenzo Nibali, Fabio Aru e Nairo Quintana, protagonisti attesi sulle strade del prossimo Giro d’Italia. Al loro fianco il campione del mondo Peter Sagan e due campioni olimpici come Elia Viviani e Greg Van Avermaet.

DA SEGNALARE la presenza annunciata di una leggenda come Tom Boonen, che concluderà la sua carriera alla Parigi Roubaix, e degli ex campioni del mondo Michal Kwiatkowski e Mark Cavendish. Sarà Lido di Camaiore il teatro della prima frazione, una cronometro a squadre di 22 chilometri. Dalle 13.45 le formazioni partiranno dalla pedana di viale Colombo, vicino a piazza Principe Umberto, e arriveranno in viale Pistelli in prossimità di piazza Matteotti, di fronte al pontile. Il giorno successivo la seconda tappa prenderà via dal capoluogo: gli atleti sfileranno dalle 9.45 in poi da piazza XXIX Maggio per via Vittorio Emanuele fino a piazza San Bernardino dove si terrà la firma del foglio di partenza. Alle 10.25 il gruppo si allineerà sulla via centrale fino a piazza Romboni per raggiungere via Fondi, via Bellosguardo, via Carignoni, viale Oberdan, via Stadio e il chilometro zero posto in località Frati, di fronte alla chiesa di San Lazzaro.

LA CORSA poi proseguirà fino a Lido di Camaiore per via Italica e tramite viale Colombo si dirigerà verso Viareggio. Qui i corridori percorreranno il Viale Einaudi per raggiungere la Variante Aurelia. Al fine di allestire le strutture necessarie e di permettere lo svolgimento della gara, è stata predisposta un’ordinanza ad hoc con i relativi provvedimenti di viabilità. Un evento atteso questo della Tirreno Adriatico, riconfermato dal Comune fino al 2020, che promuoverà l’immagine della città e di tutta la Versilia.

SONO numerosi i divieti di circolazione e sosta predisposti dalla polizia municipale. A Lido di Camaiore la prima tappa dell’8 marzo vedrà la partenza della prima squadra alle 13.45 e l’arrivo dell’ultima attorno alle 16: dalle 17 alle 21 divieto di transito e sosta con rimozione coatta anche per autorizzati in piazza Matteotti traverse comprese, viale Bernardini, parcheggio lato monti tra le vie Alfieri Kennedy. Divieto di sosta su viale Pistelli tratto piazza Matteotti-Gigliotti lato monti. Dalle 14 alle 21 del 7 marzo alle 21 dell’8 marzo divieto di transito e sosta con rimozione coatta anche per autorizzati in viale Colombo tratto Vittorio Veneto-Italica, piazza Principe Umberto e traverse. Divieto anche nelle vie Boccherini, Leoncavallo, Buozzi (tratto Colombo-Valsuani) e San Francesco, con transito consentito ai residenti fino alle 8 dell’8 marzo. sco. Inoltre divieto di transito per i veicoli oltre 3,5 tonnellate e i bus in viale Colombo tratto Fortino-Italica.

SEMPRE l’8 marzo a Lido dalle 6 alle 21 divieto di transito e sosta con rimozione coatta anche per autorizzati in viale Colombo, (tratto Fortino-Bernardini-Secco), viale Bernardini (tratto Colombo-Secco-Astoria), via Vittorio Veneto (tratto Colombo-Roma), viale Pistelli (tratto Colombo-Secco) e via Gigliotti (tratto piazza Sacro-Pistelli), e nelle piazze Vecoli, Castracani, Principe Umberto e Matteotti traverse comprese.

A CAMAIORE la seconda tappa del 9 marzo vedrà la partenza alle 10,25. Dalle 20 alle 16 divieto di transito e sosta con rimozione coatta anche per autorizzati in piazza San Bernardino e nelle vie XX Settembre, Muretta (tratto piazza XXIX Maggio-piazza San Bernardino), Stadio (parcheggi Palazzetto dello Sport), Vittorio Emanuele contrade comprese. Dalle 6 alle 15 divieto di transito e sosta con rimozione coatta anche per autorizzati nelle piazze XXIX Maggio, Romboni (tratto Vittorio Emanuele-Fondi), e nelle vie Fossetta, IV Novembre (tratto San Vincenzo-XXIX Maggio), Bellosguardo (tratto Fondi-Carignoni), Carignoni (tratto Bellosguardo-Oberdan), Oberan (tratto Carignoni-XXIX Maggio), Stadio (tratto XXIX Maggio-ex Provinciale-Frati- Ponte alla Gora-Italica-Colombo).