Sicurezza, stop alla vendita di bevande in vetro davanti alla stazione

L'ordinanza del sindaco De Ghingaro riguarda piazza Dante dal 14 ottobre al 31 dicembre e arriva dopo diverse liti con le bottiglie usate come armi

Viareggio, controlli nella zona della stazione (foto repertorio)

Viareggio, controlli nella zona della stazione (foto repertorio)

Viareggio, 11 ottobre 2017 - Un'ordinanza del Comune di Viareggio impone lo stop alla vendita di bevande in vetro in piazza Dante davanti alla stazione ferroviaria. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato  l'ordinanza che impone alle attività di somministrazione di alimenti e bevande (in tutto 10 esercizi, compreso il bar della stazione) che si trovano in piazza Dante e nelle zone limitrofe alla piazza stessa, di utilizzare esclusivamente bicchieri e contenitori in carta, plastica e lattine durante l'orario di apertura degli esercizi stessi. In sostanza non si potrà somministrare né vendere o distribuire bevande alcoliche e non, in contenitori di vetro, per tutto il periodo che va da sabato 14 ottobre fino al 31 dicembre 2017, pena una sanzione amministrativa di 300 euro.

«Piazza Dante è stata teatro recentemente di liti, che hanno evidenziato la tendenza all'uso improprio e pericoloso di bottiglie di vetro, utilizzate come corpi contundenti per aggredire - spiega l'assessore alla libertà urbana Maurizio Manzo -: episodi che inducono a ritenere necessario adottare misure mirate e di carattere preventivo al fine di scongiurare il fatto che l'uso di bevande, per lo più alcoliche, possa degenerare nell'utilizzo del vetro quale arma di offesa». «Di concerto con il commissariato di polizia - continua Manzo - abbiamo ritenuto che questo provvedimento sia utile a limitare il pericolo. Continueremo poi i pattugliamenti in tutte le zone 'sensibilì della città - conclude Manzo - con particolare attenzione al decoro, perché Viareggio sia un luogo bello e sicuro per i turisti che la visitano ma anche e soprattutto per i cittadini che la abitano»