Faceva le 'spaccate' a ripetizione. Arrestato nella notte dalla polizia

In poche ore colpiti due negozi a Lido, e tre esercixi in via dei Lecci

Uno dei negozi devastati

Uno dei negozi devastati

Viareggio, 18 dicembre 2017 - SPACCA spacca, alla fine uno l’hanno preso. Curiosamente, è straniero: secondo la polizia nella stessa nottata ha sfondato cinque negozi, due a Lido di Camaiore e tre al Campo d’aviazione in via dei Lecci. Autore, da solo, di un’incursione ladresca che segue quelle recenti della Passeggiata, dove altri hanno saccheggiato la Locanda di Poldo e la boutique di Massimo Rebecchi.

R.D., in Italia senza regolare permesso e senza fissa dimora, è stato sorpreso in flagranza di reato dagli agenti della squadra volante del commissariato cittadino. Nella notte tra sabato e domenica lo straniero è stato arrestato per furto aggravato continuato. Ha fatto le spaccate in tre tre esercizi commerciali della stessa via dei Lecci: una gelateria, una pizzeria e una merceria. Il colpo stavolta l’hanno fatto i polziotti, bravissimi come sempre, anche se sotto organico come dimopstrato nella recente manifestazione di protesta dei sindacati di polizia: rispetto al 2005 oggi Viareggio ha 10 agenti in meno, e il resto sono chiacchiere di burocrati.

L’INTERVENTO della squadra volante è scattato su segnalazione di un cittadino che aveva udito rumori sospetti: i pliziotti hanno sorpreso il ladro in un negozio, lui è scappato in strada e la pattuglia l’ha bloccato. Aveva con sé diverse centinaia di euro in banconote e tantissime monetine che sono state sequestrate come provento dei furti. Per sfondare le vetrine dei negozi aveva usato un pesante portaombrelli di cemento. Ma non è finita. Portato al commissariato, sono state fatte indagini e i poliziotti hanno appurato che un paio d’ore prima dell’arresto lo straniero aveva commesso altri due furti, anche questi con la spaccata. Gli assalti erano avvenuti a Lido di Camaiore in due negozi adiacenti, e qui la volante del commissariato aveva acquisito le prove che incastrano il ladro, che usava una biciletta per spostarsi da un negozio all’altro. Trattenuto al commissariato con l’autorizzazione della Procura, R.D. sarà processato per direttissima stamani.

LE NUOVE spaccate hanno dato il là a Massimiliano Baldini (Movimento cittadini e Lega): «A Viareggio e in Versilia siamo ormai nel Far West. Ci chiediamo se in prefettura a Lucca si siano resi conto di quello che sta accadendo, o se si accontentano di leggere le statistiche sul calo dei reati».