Settore nautico in crescita. Sarà boom di assunzioni

Le previsioni parlano di 1,5 milioni di posti di lavoro

Studenti dell’Artiglio alle prese con le strumentazioni elettroniche per la moderna navigazione

Studenti dell’Artiglio alle prese con le strumentazioni elettroniche per la moderna navigazione

Viareggio, 22 febbraio 2018 -  «Clamorosa crescita occupazionale nel settore della nautica. Nel giro di pochi anni saranno richiesti un milione e mezzo di posti di lavoro nel settore: 750 mila a bordo e il rimanente 50% a terra». Lo ha dichiarato Nadia Lombardi, dirigente scolastica dell’Istituto Nautico Artiglio, durante la cerimonia di chiusura del progetto Mof Sina che si è tenuta ieri nell’Aula magna dell’Istituto cittadino e al quale ha preso parte anche il personale del Nautico Fiorillo di Carrara.

«A rivelarci I questi dati – spiega la preside – è stata Anna Cammalleri, direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, che durante un incontro avvenuto a Gallipoli e al quale erano presenti tutti i dirigenti scolastici degli Istituti nautici italiani, ha sottolineato l’importanza di questa scuola, unica nel suo genere e ci ha fornito le statistiche occupazionali. Effettivamente al termine degli studi i nostri alunni avranno tra le mani un diploma abilitante per il lavoro e – continua la dirigente – gli armatori preferiscono scegliere gli studenti italiani, perché sono più preparati ed hanno un percorso di studi più lungo rispetto alle altre scuole europee. Perché tutto ciò avvenga è necessario un forte impegno da parte degli studenti e dei docenti che devono garantire un’alta qualità in tutte le discipline. Il Mof Sina rientra proprio in questo ambito e assicura ai nostri alunni una grande formazione nei più svariati settori della nautica, avendo tra i suoi obiettivi anche quello di favorire il passaggio dalla scuola al mondo lavorativo».

Sono stati gli stessi allievi a raccontare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, iniziata lo scorso anno e appena conclusa, riconoscendone l’importanza e apprezzando il percorso svolto. I soggetti coinvolti nel progetto, cofinanziato dalla Regione, sono l’agenzia Formetica, Navigo, Yacht Broker Srl e ben 16 classi degli Istituti nautici toscani: Galilei Artiglio, Fiorillo, e Cappellini di Livorno. Alla cerimonia di ieri erano presenti Alessandro Belloni per Formetica, Stefano Maggi della Yacht Broker e Edilia Barsotti in rappresentanza della Regione. I professori referenti del progetto sono: Cosimina Aversa, Michele Sena, Lillo Mannarà, Paolo Tedeschi, Salvatore Vescera, Roberto Repola, Luciano Ciomei e Andrea Costantino. Alla fine della mattinata gli studenti della classe 3SC dell’Istituto Alberghiero Marconi, accompagnanti dal professor Maurizio Sarcione ,hanno allietato i presenti con un delizioso buffet.

Eleonora Prayer