Settanta nuovi migranti, Mallegni: "Mi sdraierò in terra con la fascia tricolore" / VIDEO

La prefettura ha comunicato che destinerà circa 70 migranti in una tendopoli da realizzare al terminal bus, tra la stazione e l’Aurelia

Massimo Mallegni

Massimo Mallegni

Pietrasanta (Lucca), 15 settembre 2016 - "Se sarà il caso, sono pronto a  sdraiarmi in terra con la fascia tricolore. Sono sicuro che i miei concittadini saranno al mio fianco per evitare questo scempio: il governo si deve vergognare".

Termina così il video che il sindaco Massimo Mallegni ha diffuso su Facebook scatenando una ridda di interventi, in certi casi anche di stampo razzista (alcuni sono stati poi rimossi). Il fatto è che la prefettura ha comunicato che destinerà circa 70 migranti in una tendopoli da realizzare al terminal bus, tra la stazione e l’Aurelia, precisamente nel piazzale lato Massa attualmente adibito a parcheggio e trasformato in luna park durante la fiera di San Biagio. Provvedimento che ha visto Mallegni esprimere la sua «indignazione personale e istituzionale».

"La decisione è stata presa stamani in prefettura – spiega nel video – in una riunione a cui non ero stato nemmeno invitato. Questo è il governo Renzi, che in maniera dittatoriale se la prende con gli italiani e non fa niente per ostacolare questa immigrazione forzata che sta dilaniando il Paese». Il sindaco, citando il capo della Polizia, ricorda in proposito che «solo il 15% dei migranti ha i titoli per stare sul territorio nazionale in quanto si tratta di profughi in fuga da guerre e carestie: è a loro che dobbiamo dare tutto il nostro sostegno. Perché prima di farli arrivare non analizzano anche l’altro 85%? Dobbiamo aiutare tutti, ma non possiamo ospitare tutti".

A chi gli ha dato dell’«estremista», Mallegni risponde come aveva fatto più volte nei mesi scorsi di fronte a un’eventualità del genere: "Sono un sindaco eletto dalla popolazione di Pietrasanta e che vuole fare gli interessi della comunità. Vogliamo mettere 70 immigrati a due passi dal centro storico? Vicino a 1.200 abitanti? A ridosso di una città che ha uno sviluppo turistico importante? Non me la prendo col prefetto, che è un’impiegata dello Stato e risponde ai suoi capi. I miei capi sono i cittadini: cosa racconto a chi dorme per strada o in macchina? Mi opporrò a questo scempio verso la comunità italiana e quella straniera che da tempo ha deciso di vivere qua".