Sapori, tradizioni e pellegrinaggi alla Fiera del Nove

A Seravezza una domenica di appuntamenti

Un momento della fiera

Un momento della fiera

Versilia, 10 settembre 2016 - Si rinnova la tradizione più antica domani a Seravezza: a Palazzo Mediceo, torna la Fiera del Nove o dei becchi. Il nome deriva dal fatto che la data dell’evento coincideva con il nono giorno del mese e vi era la compravendita del bestiame, tra cui il becco. L’antica fiera agro-zootecnica, organizzata dalla Pro Loco Seravezza, si svolgerà durante l’intera giornata, arricchita di altre iniziative parallele: esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici locali e un mercatino di artigianato.

I visitatori avranno anche la possibilità di pranzare e fare merenda presso la zona sagra e di partecipare alla tombola che si svolgerà alle 19. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con il progetto Lucca Ospitale, la Fiera del Nove farà parte della serie di «Giornate del Pellegrino», con il patrocinio dell’associazione Toscana Via Francigena.

Partiranno infatti proprio domani da Seravezza le tre giornate del pellegrino, interamente dedicate al mondo della via Francigena con un suggestivo itinerario a piedi che avrà inizio in occasione della fiera del Nove o dei Becchi e si concluderà a Lucca nel giorno della festa religiosa più importante della città, con una tappa intermedia nella Val Freddana a Valpromaro. Un’esperienza decisamente ‘slow’ sulle orme del Medioevo.

Il tour – che ha come obiettivo di coniugare il recupero della tradizione con un’occasione di promozione del territorio e dei suoi scenari naturali – avrà come riveferimento il Villaggio del Pellegrino e alle 13 è previsto un vero pranzo dal sapore arcaico con pietanze rigorosamente a tema. Durante la giornata sarà possibile accedere, tramite una visita guidata, all’Antiquarium di Palazzo Mediceo, dove sono custoditi i resti del Pellegrino di Seravezza.

Per concludere, alle 18 alcuni partecipanti racconteranno le proprie esperienze di cammino. La giornata si concluderà alle 21 con il ritiro nella tenda allestita nel giardino mediceo. Lunedì poi il gruppo di pellegrini partirà per Valpromaro, attraversando lungo il percorso Pietrasanta e Camaiore. La marcia avrà uno stop per i pranzo al sacco, poi di nuovo tutti in cammino per poi cenare e pernottare all’ospitale. E martedì tutti in direzione Lucca dove si chiuderà il percorso.