Salone nautico: tiene la crescita biennale dei leasing

Ucina: più 7,5% per le imbarcazioni da diporto

A via il 55/o Salone Nautico di Genova

A via il 55/o Salone Nautico di Genova

Viareggio, 18 settembre 2016 - TRA DUE GIORNI si apre Il 56° Salone nautico internazionale di Genova, una settimana in anticipo rispetto alle date tradizionali di ottobre. In uno scenario che sembra finalmente di timida ripresa del comparto, importantissimo, della nautica da diporto e delle economie connesse.

NEL SALONE nautico 2015 fu stipulato il 50 per cento di contratti di leasing in più rispetto all’anno prima. Fu un segnale importante anche perchè il trend di crescita è continuato nel 2016, con un più 44 per cento (più 30 per cento nei soli pleasure yacht, senza considerare i noli) sul 2015. Inoltre Ucina, la Confidustria della nautica italiana, ha evidenziato che il trend positivo si attesta ad oggi sul 7,5%, con evidenti ripercussioni anche sul distretto industriale di Viareggio. Le imprese che gravitano della nostra zona, patria storica dei grandi motoryachts italiani fino dagli anni ’50, con i primi bellissimi e funzionali Picchiotti e Benetti, stanno cercando di tornare in auge. Gli sforzi dei vari imprenditori locali si fanno sempre più positivi, finanziaramente sostenibili, per le barche in costruzione e in progetto. Naturalmente con le dovute eccezioni e con le difficoltà facili da immaginare.

L’APPUNTAMENTO genovese, dall’alto delle sue 56 edizioni, e anche se negli ultimi tempi di crisi ha avuto un ridimensionamento, accoglie anche quest’anno molti nomi ai vertici dell’industria nautica. Oltre alla presentazione in acqua della varie tipologie di imbarcazioni, gli organizzatori hanno puntato moltissimo sulla internazionalizzazione dell’industria italiana. Il focus genovese è rivolto a un centinaio di operatori specializzati provenienti da tutto il mondo e quindi, per le aziende presenti comprese quelle viareggine, è un momento importante per sviluppare de visu contatti e affari per la clientela mondiale. Il Ministero dello sviluppo economico e l’Istituto del commercio estero sono lì, per incrementare e favorire gli incontri e sostenere al meglio i cantieri e le aziende del terziario. Tutta una serie di appuntamenti sono in programma, tra i quali, il 20, la mostra su «Renato Sonny Levi - Milestones of yacht design», realizzatore della «Speranziella» che vinse la prima Viareggio- Bastia-Viareggio nel 1962.

Walter Strata