Rivoluzione rifiuti al Marco Polo: da lunedì si allarga il porta a porta

Controlli a tappeto. "Chi non rispetta le regole verrà sanzionato"

Cambiano le modalità per il conferimento

Cambiano le modalità per il conferimento

Viareggio, 23 ottobre 2016 - Ci siamo, l’appuntamento con il gran giorno della rivoluzione della raccolta, destinata a cambiare le abitudini di una bella fetta di città, è arrivato. Comincia, infatti, proprio domani, lunedì 24 ottobre, il porta a porta al Marco Polo.

Il calendario invernale per le utenze domestiche, che sarà in vigore fino al 14 giugno, prevede il ritiro dell’organico il martedì e il sabato mattina, della carta il mercoledì mattina, del multimateriale leggero il giovedì, del rur (rifiuto urbano residuo) e del vetro il venerdì. L’esposizione dovrà sempre avvenire fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino.

Il calendario invernale per le utenze non domestiche (in vigore sempre fino al 14 giugno) prevede il ritiro dell’organico il lunedì, martedì, giovedì e sabato mattina (con esposizione fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino del giorno di raccolta), della carta il mercoledì mattina (esposizione 21-6) e il sabato pomeriggio (esposizione entro le 13 del giorno stesso), del multimateriale leggero il lunedì pomeriggio (esposizione entro le 13) e il giovedì mattina (esposizione 21-6), del rur e del vetro il martedì e il venerdì mattina (esposizione 21-6). Per qualsiasi chiarimento o dubbio si può consultare il sito www.searisorse.it o contattate il numero WhatsApp 335.719.2666.

Sea Ambiente e Sea Risorse raccomandano ai cittadini che non lo avessero ancora fatto, di recarsi urgentemente a prendere i bidoncini, per evitare abbandoni e degrado nel quartiere e nelle zone limitrofe. «L’inosservanza delle regole di conferimento è sanzionata secondo le normative vigenti» mette in chiaro Sea. Lo sportello al Centro Polo è aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al Centro Polo in via Aurelia Nord angolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) a Viareggio. È necessario presentarsi con i vecchi bidoncini (per chi li ha) e con la lettera ricevuta, ma se per errore la lettera non è stata recapitata sono sufficienti i dati Tari/anagrafici. Nel caso di impossibilità al ritiro è possibile delegare una persona di fiducia, utilizzando il modulo in calce alla lettera, che va comunque portata per il riscontro del codice utente. Nei primi giorni, gli operatori utilizzeranno un apposito adesivo per spiegare all’utenza lo sbaglio fatto nel conferimento, in modo che possa correggersi.