Polizia, tagliati i rinforzi per l’estate. Per un mese solo 15 uomini in più

La denuncia del Siulp-Cgil: "Non sarà facile gestire la situazione"

I segretari provinciali della Cgil e del Silp Cgil, Maria Rosaria Costabile e Antonio Losacco, durante l’incontro

I segretari provinciali della Cgil e del Silp Cgil, Maria Rosaria Costabile e Antonio Losacco, durante l’incontro

Viareggio (Lucca), 23 giugno 2017 - C’è chi l’ha ironicamente ribattezzata “la polizia del solleone“. A Viareggio e in Versilia il personale di polizia tocca il minimo storico, con rinforzi ridotti all’osso per tutta la bella stagione. Ma non solo. Il personale sarà operativo solo per un breve periodo, dal 20 luglio al 20 agosto. Un drastico passo indietro rispetto agli anni precedenti, quando, invece, gli agenti restavano in servizio dall’1° luglio al 31 agosto.

"Il personale del Reparto Prevenzione Crimini quest’anno sarà ridotto a 15 agenti. Tre in meno rispetto al 2016". Lo ha fatto sapere Antonio Losacco, segretario generale provinciale del Silp-Cgil durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri presso la Camera del Lavoro di Viareggio.

"Di questo passo diventa sempre più difficile coprire l’intero quadrante – spiega Losacco – Parte del personale, infatti, deve essere dirottato su Forte dei Marmi. Viareggio costituisce una realtà molto complessa, con un numero di arresti che è quasi il doppio rispetto a quelli registrati a Lucca. Con il personale ridotto al minimo non sarà facile gestire il problema sicurezza. Ma per fortuna ci sono tanti colleghi che pur di garantire un servizio adeguato su tutto il territorio lavorano oltre gli orari stabiliti, coprendo i buchi nell’ambito dei servizi giornalieri".

E mentre il personale diminuisce, aumenta, invece, l’età media degli agenti operanti. "Per la prima volta è stata superata l’età media dei 50 anni. E questo pesa sui colleghi che devono effettuare i servizi esterni. Quindi siamo sempre meno ma sempre più anziani. Ma intanto i commissariati continuano a macinare lavoro. E il prossimo anno altri agenti andranno in pensione. Ma prospettive di ricambio, al momento, non ce ne sono, dato che per anni non sono stati banditi nuovi concorsi".

Una situazione, dunque, destinata a peggiorare. Non va meglio a Forte dei Marmi. "I numeri qua sono ancora più esigui. A reggere l’ufficio, spesso, è solo una persona. Ufficio che deve essere chiuso qualora sia necessaria una volante. In queste condizioni, mantenere il commissariato a Forte dei Marmi – denuncia Losacco – è impossibile. Tanto vale ritornare al posto di polizia. Non vogliamo, però, che Viareggio e la Versilia si ritengano in mano a nessuno. La passione da parte dei colleghi è tanta. Ma è necessario un maggior impegno da parte delle istituzioni. Presto incontreremo anche i sindaci. I comuni della Versilia – conclude – devono avere chiara la strategia da seguire, magari unendo le forze sul fronte della sicurezza".

Melissa Aglietti