Puliamo la Versilia, baby volontari in campo

Tutti gli appuntamenti in programma per l'iniziativa di Legambiente. Sabato 24 settembre ci saranno anche i richiedenti asilo

Puliamo il mondo

Puliamo il mondo

Viareggio, 23 settembre 2016 - Torna "Puliamo il Mondo", l'iniziativa di Legambiente che arma grandi e bambini di guanti e sacchi per andare a ripulire l'ambiente intorno a loro. Tante le iniziative in programma in Versilia a partire proprio da quelle organizzate dal circolo di Legambiente Versilia.

COMUNE DI VIAREGGIO Il circolo locale di Legambiente Versilia insieme a SEA Risorse, l'Ist. Comprensivo Torre del Lago, alcune associazioni che hanno sede o che operano nella frazione (UOEI, l'associazione Nostre Radici, il negozio equo e solidale Banana Joe, la cooperativa di accoglienza migranti Odissea), organizza due iniziative ambedue volte ad attirare l'attenzione sul degrado in cui versano i parchi del nostro comune, nella accezione più ampia, il Parco Regionale M.S.R.M. e i parchi cittadini, con lo slogan "I parchi sono casa nostra!".

In particolare i luoghi che verranno ripulite dai volontari saranno quindi: Le dune della Lecciona - sabato 24 settembre, dalle 15 alle 16,30 Sulle dune delle riserve naturali del Parco Regionale, su cui insiste gran parte del territorio di Viareggio, alla fine della stagione estiva nelle pinete e sulle dune restano rifiuti di ogni tipo abbandonati dall'inciviltà di molte persone; per restituire bellezza a questo luogo, nel pomeriggio di sabato 24, le dune verranno pulite, intorno alle pedane di legno che conducono dal "vialone" alla spiaggia. Ritrovo: a Torre del Lago in fondo a Viale Europa, presso la sbarra alle 15,00.

I parchi comunali - sabato 24 settembre, dalle 17,00 alle 18,30 Sono quelli frequentati dai bambini della città, che ci vanno a giocare, dagli anziani che ci vanno a trovare il fresco d'estate, un ritrovo per gli adolescenti e così via, insomma un punto di incontro sociale oltre che un pezzo di territorio sottratto al cemento. In un parco comunale di Torre del lago, per esempio, frazione del nostro comune a volte un po' trascurata, dove in via Verdi sta il parco Plinio Nomellini, che avrebbe bisogno di essere ripulito, i giochi dei bambini riparati e rinnovati, la sua fontanella riparata. Ritrovo: a Torre del Lago, presso il parco comunale Nomellini di via Verdi alle 17,00.

Alla fine della giornata verrà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti presso il parco di via Verdi. Presenti anche alcuni richiedenti asilo ospitati nel nostro comune tramite la cooperativa Odissea. Sarà l'occasione per loro di rendersi utili per la comunità che li ha accolti, svolgendo un servizio a titolo gratuito e volontario. La SEA Risorse fornirà il supporto logistico, guanti e sacchi per la pulizia e sarà presente con alcuni rappresentanti.

A SERAVEZZA Tanti bambini  sulle sponde e nell’alveo del fiume Versilia a Ponte di Tavole per il primo atto di “Puliamo il Mondo”, la campagna di Legambiente alla quale il Comune di Seravezza aderisce fin dal 2009. Con i loro accompagnatori, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Seravezza sono scesi nel fiume raccogliendo plastica, lattine e altri piccoli rifiuti e dando così un buon esempio di civismo. Esempio che domani (sabato 24 settembre) saranno gli adulti a dover dare nel secondo atto dell’iniziativa.

La pulizia riguarderà in questo caso il torrente Serra, fra il Ponte de’ Rossi e la Desiata. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il Cro di Riomagno. Comune e Legambiente invitano tutti i cittadini a partecipare. Hanno già aderito gli abitanti del paese di Riomagno, le pubbliche assistenze delle frazioni montane, l’Asbuc, la Pro Loco e la Misericordia di Seravezza. All’opera ci saranno anche i richiedenti asilo ospiti in questi giorni sul territorio comunale, vale a dire i sei da tempo alloggiati a Seravezza e coloro che ancora si trovano presso il centro temporaneo della Croce Rossa a Ripa (alcuni di essi sono già stati smistati verso strutture definitive in altri comuni della provincia).

A fine manifestazione rinfresco per tutti i partecipanti. L’attrezzatura per la pulizia – guanti e sacchi – saranno forniti gratuitamente in loco. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Unione dei Comuni e grazie al contributo in mezzi, servizi e attrezzature di Ersu e Consorzio di Bonifica Toscana Nord.

A PIETRASANTA L’esercito di volontari è pronto per essere schierato sulle rive del Lago di Porta e ripulire il letto del fiume Versilia da rifiuti e sporcizia. Legambiente chiama e l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Mallegni risponde: presente. Il Comune di Pietrasanta, infatti, aderisce anche quest’anno alla campagna “Puliamo il Mondo”, con il coinvolgimento di tutte le scuole della città. Bambini, genitori e insegnanti, ma anche assessori e consiglieri comunali indosseranno pettorina gialla, cappellino e guanti per dare il via all’operazione di bonifica fai-da te. L’appuntamento, sabato 24 settembre, è alle 9.00 all’ingresso da Via di Porta, vicino al sottopasso ferroviario.

“Puliamo il Mondo – dice l’assessore all’Ambiente, Simone Tartarini – è un’iniziativa che ci piace perché responsabilizza la comunità ed educa i nostri ragazzi al rispetto della natura. Anche questa volta abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione sull’area del Lago di Porta, che è una zona bellissima, ricca di flora e di fauna, un luogo da riscoprire e valorizzare. La nostra amministrazione da sempre è impegnata nella lotta all’inciviltà e alle cattive abitudini. La campagna di Legambiente è il manifesto dell’azione che quotidianamente svolgiamo in città, facendo funzionare al meglio la raccolta differenziata e sanzionando con multe salate i barbari che ancora abbandonano i rifiuti fuori dal cassonetto”.

Il programma della giornata prevede: alle 9.15 la consegna dei kit per le operazioni di pulizia; alle 9.30 il summit con la dottoressa Vietina di Ersu, che impartirà le direttive per un intervento efficace; alle 11.30 il rinfresco offerto dall’amministrazione comunale a tutti i volontari, che hanno scelto di investire il loro sabato a beneficio della collettività. Info: 0584.795308 oppure 0584.795309. Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts