Premio Satira: riconoscimento a Frassica / FOTO

Sarà presentato ancora da Serena Dandini, che presiede la giuria composta da personaggi come Massimo Gramellini, Giovanni Nardi e Pasquale Chessa

Frassica

Frassica

Forte dei Marmi, 16 settembre 2016 - SARÀ Nino Frassica a ricevere domani 17 settembre alle 17.30 in Capannina, il Premio Satira Politica Forte dei Marmi alla carriera. Per il popolarissimo interprete di tanti personaggi comici che il cinema e la tv hanno reso indimenticabili; per l’autore di tante parodie satiriche che costellano ormai quasi quarant’anni di carriera; per quel suo eloquio surreale che rende ancora più surreale la surrealtà dei fatti, arriva adesso il riconoscimento alla carriera che la giuria del Premio ha voluto tributargli.

Una carriera da attore iniziata tanti anni fa al Piccolo di Milano ed esplosa poi grazie a Renzo Arbore, a cui Frassica deve la sua più importante consacrazione prima nel film «FFSS…» del 1983 e poi due anni dopo con il programma cult «Quelli della notte», dove Frassica interpreta il frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi.

E sempre con Arbore nel 1987 anima le notti di «Indietro tutta!», vestendo i panni del ‘bravo presentatore’ e mettendo in scena una spassosa parodia satirica del tipico conduttore televisivo. Non-sense, frasi lapalissiane e considerazioni al di fuori da ogni logica sono i suoi dardi satirico-umoristici che lancia con spontaneità sulla scena e nella realtà facendone uno degli attori comici di maggior successo di questi anni. Nino Frassica ha al suo attivo molte fiction televisive (come non citare dieci stagioni di «Don Matteo» in cui impersona la figura del divertente maresciallo Cecchini) dove, pur in ruoli non dichiaratamente comici, riesce sempre a introdurre il suo spiccato senso per la parodia.

Ha partecipato anche a oltre trenta film tra cui il divertentissimo «Il bi e il ba» di Maurizio Nichetti (1986) e produzioni internazionali come «Somewhere» di Sofia Coppola  e «The Tourist» di Florian Henckel von Donnersmarck. Ha condotto «Striscia la Notizia» nel 2005 e nel 2012 ha preso parte al programma di  Sabina Guzzanti  «Un due tre stella» su La7, riproponendo alcuni personaggi del suo repertorio. E sempre lo stesso anno è stato inviato a «Le Iene». Ha anche scritto diversi libri sui suoi personaggi, tra i quali uno spassoso dizionario di frassichese.