Nuovo ponte ferroviario, per un mese circolazione a rilento

Tra Viareggio e Pietrasanta. Investimento da 13,5 milioni di euro

Nuovo ponte ferroviario sulla Pisa-La Spezia tra Viareggio e Pietrasanta

Nuovo ponte ferroviario sulla Pisa-La Spezia tra Viareggio e Pietrasanta

Viareggio (Lucca), 29 settembre 2016 - Inizieranno lunedì 10 ottobre per concludersi sabato 5 novembre gli interventi di messa in sicurezza e difesa del suolo della sezione idraulica del ponte ferroviario sul torrente Camaiore, tra Viareggio e Pietrasanta, sulla linea ferroviaria Pisa–La Spezia.

Il nuovo ponte sarà costituito da due campate indipendenti realizzate in acciaio, alzato di circa un metro rispetto all'attuale infrastruttura. Per consentire il suo innalzamento si è dovuta aumentare la graduale pendenza della linea ferroviaria per circa 800 metri sia lato Viareggio sia lato Pietrasanta. Contemporaneamente si svolgeranno i lavori per incrementare le prestazioni della linea al traffico merci e renderla funzionale alla completa connessione del Porto di La Spezia con il Corridoio Europeo Scandinavia-Mediterraneo.

Nello specifico i binari saranno distanziati in due tratti della lunghezza rispettivamente di 600 e 450 metri, per consentire il passaggio dei treni merci a sagoma più ampia. Investimento 13,5 milioni di euro. Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria tra Viareggio e Pietrasanta si svolgerà su un singolo binario. Questo comporterà per i treni a lunga percorrenza un aumento dei tempi di viaggio di 10 minuti e per i regionali di un quarto d’ora.

Alcuni servizi saranno ridotti rispetto all’offerta ordinaria. Il nuovo orario dei treni è già disponibile sul sito www.trenitalia.com Informazioni di dettaglio e aggiornate saranno consultabili, sulla pagina Regionale Toscana del sito web trenitalia.com.