Riparte la corsa all'Oscar Green sulle orme della "contadina del web": Francesca Zambonini

Partita ufficialmente la nuova corsa all'Oscar Green: l'esempio da seguire per gli aspiranti imprenditori è quello di Francesca Zambonini, giovane contadina di Torre del Lago

francesca zambonini

francesca zambonini

Viareggio, 29 aprile 2021 - Partita ufficialmente la nuova corsa all'Oscar Green. L'esempio da seguire per gli aspiranti imprenditori è quello di Francesca Zambonini, giovane contadina di Torre del Lago, vincitrice lo scorso anno dell'edizione regionale del prestigioso premio all'innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l'economia dei propri territori danneggiati dall'emergenza. Il premio è promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Francesca, che condivide la sua passione per l'agricoltura insieme al marito, è la prima agri-blogger contadina italiana. Ogni giorno attraverso utilissimi video tutorial sulla pagina Facebook ''L'orto di Francesca'' e soprattutto sul suo seguitissimo canale YouTube ''La campagna di Francesca'' che conta oggi oltre 45.000 iscritti e 6 milioni di visualizzazioni, Francesca racconta con stile curioso e gioioso il percorso che i suoi ortaggi fanno dalla semina al banco di vendita. Una sorta di ''tracciabilità social'' premiata dai consumatori che fanno la corsa per assicurarsi i suoi ortaggi.

"Rispetto a cinque anni fa - spiega Luca Angelotti, presidente dei giovani di Coldiretti Lucca - i giovani che hanno scelto di impegnarsi in agricoltura sono aumentati del 14%: è un settore in controtendenza rispetto all'andamento generale. La pandemia ha rafforzato la convinzione che l'agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche grazie alle grandi possibilità di innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare. Francesca è sicuramente una di queste esperienze. È una moderna contadina del web. Per fortuna, nella nostra provincia, questi esempi non mancano ed anche quest'anno li faremo emergere attraverso questo concorso ormai diventato un trampolino di lancio a livello nazionale per le imprese. Le imprese che corrono per l'Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità"