Notti bianche in pineta, per tenere lontani i criminali

Da domani a domenica mercatini e spettacoli dalle 10 fino a tarda sera

IN FESTA La pineta di ponente torna ad animarsi da domani a domenica con le notti bianche della Confesercenti

IN FESTA La pineta di ponente torna ad animarsi da domani a domenica con le notti bianche della Confesercenti

Viareggio, 5 luglio 2017 - L’ULTIMA segnalazione è arrivata in redazione proprio ieri mattina. All’altro capo del telefono una turista fiorentina che alloggia con la famiglia in via Fratti quasi all’angolo con via Marco Polo. «Ogni mattina – ci dice – attraverso la pineta per andare al mare con i mieri figli. E’ lo scenario che vediamo è sempre lo stesso. A parte il degrado, disturba la presenza di questi stranieri che fanno capannalli qua e là evidentemente per spacciare droga. E’ una pineta così bella, non è possibile che venga lasciata alla mercé di queste persone. Qualcosa in questa città dovreste cominciare a fare».

E quel qualcosa potrebbe essere, anche quest’anno, la notte bianca che prende il via domani per concludersi domenica. Tutti i giorni dalle 10 di mattina fino a mezzanotte con musica dal vivo, animazione per bambini, teatro, mercatino enogastronomico e dei prodotti tipici, dimostrazioni sportive e tanto altro ancora grazie all’organizzazione della Confesercenti con il patrocinio del Comune.

«Manifestazioni come questa – commenta l’assessore Patrizia Lombardi – dimostrano che con un minimo di sforzo, tutti insieme, riusciamo a far rivivere una zona di cui troppo spesso si parla solo per eventi di microcriminalità. La notte bianca è frutto di un gran lavoro di coordinamento e sinergia fra le associazioni di categoria, il volontariato, le società sportive. Non dobbiamo dimenticare che dove c’è vita, c’è meno degrado e c’è anche più sicurezza».

La festa partirà con il mercatino dell’artigianato e prodotti tipici, organizzato da Confesercenti Versilia a partire dalle 10 di mattina. Sport e divertimento invece dalle 18 in poi, con le dimostrazioni sportive e le esibizioni delle scuole di danza in vari punti del parco. Non mancherà l’animazione per i più piccoli – ma anche per i grandi - con la partecipazione delle star dei fumetti e dei cartoons. Direttamente da Topolinia arrivano Minnie, Topolino e Pippo insieme a Peppa Pig. Animatori e animatrici in costume saranno impegnati in attività di trucca-bimbo e nella realizzazione di fantastiche sculture con palloncini.

Inoltre, tutti i chioschi, le giostre e le attività commerciali della pineta di ponente saranno aperte e illuminate per l’occasione.

E il 10 agosto si replica: nuova notte bianca, sempre in Pineta, sempre con l’organizzazione di Confesercenti Viareggio. Sempre con l’obiettivo di riappropriarci di un parco cittadino che da più parti ci invidiano, ma che da troppo tempo viene lasciato nel degrado e nelle mani della microcriminalità.