Cinture, telefonini e caschi: raffica di multe in occasione del carnevale

Controllo straordinario a Viareggio durante la sfilata di domenica scorsa

Controlli della polizia stradale a Viareggio

Controlli della polizia stradale a Viareggio

Viareggio, 28 febbraio 2017 - Controlli a raffica della Polizia Stradale di Lucca sul litorale della Versilia in occasione del Carnevale di Viareggio. Lo scorso fine settimana, i poliziotti hanno presidiato le principali vie che conducono a Viareggio, soprattutto per controllare il rispetto delle norme sull’uso di telefonini e, cinture di sicurezza e caschi.

La Stradale ha messo in campo anche una task force di motociclisti a bordo di Bmw che, insieme a una pattuglia del distaccamento di Bagni di Lucca, hanno controllato complessivamente più di 50 auto e oltre 60 persone. All’inizio, alcuni automobilisti hanno pensato che le auto e le moto della Polizia, mischiate a tutte le altre maschere, fossero uno scherzo di carnevale, così come tutte quelle persone in divisa. Ma si sono dovuti presto ricredere, perché era tutto vero.

Infatti, la Polstrada ha contestato 23 infrazioni, di cui ben 17 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini. Inoltre, gli agenti hanno sanzionato una persona che guidava parlando al telefonino e ritirato una patente scaduta, decurtando complessivamente 75 punti. Nel corso dell’attività i poliziotti hanno fatto presente a tutti che guidare non è un gioco ed è pericoloso distrarsi, poiché si mette a rischio la propria vita e quella degli altri.