Stop al traffico selvaggio al molo per luglio e agosto

La nuova disciplina del traffico

La nuova segnaletica al molo di Viareggio

La nuova segnaletica al molo di Viareggio

Viareggio, 4 luglio 2017 - Dal primo luglio a Viareggio è in vigore una nuova disciplina del traffico al Molo Marinai d’Italia e alla diga foranea sud del porto che resterà in vigore fino a tutto agosto per prevenire il problema del congestionamento del traffico.

Il nuovo assetto è stato deciso dopo varie riunioni tecniche tra Autorità Portuale, Capitaneria di porto, Comune di Viareggio e Polizia Municipale. E' in vigore dalle 8 alle 20 di ogni giorno nei mesi di luglio e agosto. Nell'area in questione è stata installata una nuova segnaletica stradale a cura dell’Autorità Portuale Regionale.

Nel tratto fino alla sbarra metallica posta all’inizio di via Molo Marinai d’Italia la sosta è consentita solo negli stalli previsti. Dopo la sbarra metallica invece, l’accesso è consentito agli autorizzati, ai disabili, ai mezzi a due ruote (motocicli e biciclette) e alle operazioni di carico e scarico per 30 minuti, sempre con sosta entro i limiti degli stalli appositamente dedicati.

Ecco come appariva domenica il molo liberato dalle auto
Ecco come appariva domenica il molo liberato dalle auto

Nelle giornate di sabato e domenica appena trascorse la situazione è apparsa soddisfacente, con gli operatori marittimo-portuali e del settore della pesca soddisfatti di poter accedere alle zone di lavoro in sicurezza e senza difficoltà. I militari della Guardia Costiera hanno costantemente monitorato la situazione dalla sala operativa, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti in zona. Pochi i verbali elevati, in particolare negli orari di punta e di maggior afflusso alla spiaggia adiacente la diga foranea, per autovetture parcheggiate in zone vietate e potenzialmente pericolose per il traffico veicolare e pedonale. Molti automobilisti hanno invece sfruttato l’area di parcheggio gratuita adiacente al Palasport, in grado di contenere circa 400 autovetture.