Allerta: frane sulle strade collinari. Canali e fossi 'sorvegliati speciali'

Lo smottamente peggiore a Strinato nel Comune di Pietrasanta

Per liberare un canale è stato usato anche un escavatore

FOTO UMICINI LAVORI FIUME CAMAIORE-BONIFICA.

Viareggio, 6 febbraio 2017 - L’ondata di maltempo ieri è passata senza lasciare danni, anche se l’allerta meteo terminerà solo oggi. Da sabato i tecnici e gli operai del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, come si legge in una nota, sono al lavoro senza sosta per tenere controllo continuo il territorio. In particolare sono sotto stretta sorveglianza i corsi d’acqua e sono presidiati gli impianti idrovori accesi dal pomeriggio di sabato per svuotare gli invasi in via precauzionale.

«L’evento meteo – riferisce il Consorzio – coinvolge tutto il comprensorio gestito con rilevati di pioggia di 30-40 mm nelle 6 ore soprattutto a ridosso delle zone collinari. La rete dei canali del reticolo idraulico minore, sotto stretta sorveglianza, non presenta criticità e non sono stati necessari interventi di urgenza. Sono tenute aperte le foci dei corsi d’acqua che garantiscono il regolare deflusso dell’acqua». Il Serchio ha avuto una piena, presto rientrata, la notte scorsa: il fiume ha raggiunto il culmine attorno alla mezzanotte registrando a Vecchiano una portata di 378 mc al secondo. Per quanto riguarda la Versilia, è in corso un monitoraggio da parte delle squadre del Consorzio dei bacini Ponente, Baccatoio, Massaciuccoli Lucchese, Viareggio Sud nei punti critici del territorio. Sono stati accesi gli impianti idrovori in via precauzionale per svuotare gli invasi e consentire al territorio di accogliere i rovesci temporaleschi. I livelli delle acque nei canali sono rimasti sotto il livello di guardia, ed è costantemente sotto monitoraggio tutto il territorio, dal fiume Versilia fino a Torre del Lago. Nessun problema alle foci dei corsi d’acqua e il livello del mare garantisce il regolare deflusso. Per emergenze i cittadini possono contattare il 340 / 7000.146.

Varie frane sono avvenute nelle zone collinari ma non di particolare entità. La più rilevante è avvenuta sulla strada di Strinato a Strettoia. Immediato è stato l’intervento del Comune di Pietrasanta attraverso il servizio di Protezione Civile con mezzi e uomini della Polizia Municipale e tecnici comunali per sgombrare la strada da terra e sassi caduti sulla carreggiata ed assicurare il passaggio dei residenti della frazione. Nella frazione abitano attualmente 11 famiglie che sono state raggiunte dai vigili urbani. La strada è stata transennata e la frana segnalata. L’amministrazione comunale ha già pianificato interventi di messa in sicurezza che prevedono il miglioramento della regimazione delle acque meteoriche e l’installazione di rete paramassi. La situazione è sotto controllo. Altro intervento in via Traversagna dove un escavatore ha liberato un canale di raccolta delle acque ostruito da detriti e terra che ha obbligato l’amministrazione comunale a chiudere il tratto di strada per alcune ore. Il tratto è stato riaperto poche ore dopo.