La scomparsa di Antonio Martini. "Era una persona sincera e leale"

Noto commerciante, aveva 51 anni. Il dolore di familiari e amici

Antonio Martini aveva 51 anni, conduceva il negozio di via Veneto Silvano abbigliamento, ereditato dal padre

Antonio Martini aveva 51 anni, conduceva il negozio di via Veneto Silvano abbigliamento, ereditato dal padre

Viareggio, 11 novembre 2017 -  BANALE mai. Acuto e intelligente, ma soprattutto sincero e leale. Con tutti. Un tumore subdolo e aggressivo ha portato via all’affetto dei suoi cari Antonio Martini, 51 enne commerciante viareggino. E, ora che non c’è più lo vogliono ricordare così i suoi genitori, i familiari e gli amici più stretti che gli sono stati vicino fino all’ultimo respiro. Già, gli amici. Antonio non amava le grandi compagnie, fuggiva il più delle volte dagli appuntamenti aperti a più persone. Preferiva stare con una cerchia ristretta di amici, la cui stima e il cui affetto aveva coltivato nel corso degli anni. Sempre gli stessi, fin da ragazzini, fin dai tempi delle scuole all’Itc Piaggia. Antonio non ha mai tradito nessuno di loro, custode fedele dei segreti che ognuno gli confidava.

Sapeva ascoltare. Era questa forse una delle sue qualità migliori. E sapeva dare i consigli giusti. Le sue parole erano taglienti come la lama di un coltello. Spietate, a volte. Ma sempre sincere, mai pronunciate con cattiveria e sempre dette nell’interesse dell’altro, non per un proprio tornaconto. Perché Antonio era un uomo tutto d’un pezzo che non ammetteva mezze misure o compromessi. Autoironico, ameno e spiritoso nella conversazione, sapeva sdrammatizzare ogni situazione, se ce n’era bisogno e sapeva farti ridere con una battuta che aveva sempre pronta.

Ce lo ha portato via a soli 51 anni una terribile malattia contro cui ha combattuto con grande dignità, riuscendo a infondere coraggio a chi gli stava vicino. Il suo ultimo pensiero lo ha avuto per il reparto di ematologia dove era stato ricoverato: «Vanno ringraziati per la gentilezza, la disponibilità e la competenza del personale medico e paramedico», aveva detto nei giorni scorsi. I funerali oggi alle 14.30 nella chiesa di S.Antonio. Antonio Martini era un commerciante molto conosciuto in città dove portava avanti l’attività del padre, il negozio di abbigliamento Silvano in via Veneto quasi all’incrocio con via Cavallotti. Uno dei punti vendita storici della città. I vecchi viareggini ricorderanno il ‘Cenciaretto’, che poi Silvano Martini trasformò negli anni Cinquanta in negozio di abbigliamento. Antonio affiancò da giovanissimo il padre e la madre nella conduzione dell’attività che successivamente ha portato avanti autonomamente.

Sempre attento alla politica nazionale e cittadina, documentato su tutto, era pronto a segnalare al sindaco di turno o ai giornali le cose che non andavano, le storture e le ingiustizie che non poteva accettare. Lascia nel dolore gli anziani genitori, il papà Silvano e la mamma Alda, che si sono amorevolmente presi cura di lui nei mesi difficili della malattia; il fratello Leonardo, la cognata Cristina e due nipoti che non gli hanno mai fatto mancare un solo giorno di assistenza. Lascia gli amici di sempre e un vuoto che non sarà facile colmare.

Paolo Di Grazia