Addio a Francesconi. Un personaggio vero

Ha avuto il dancing Gambino e il Camping Europa

Una bella immagine di Vittorio Francesconi che ha avuto locali e poi una struttura turistico-ricettiva molto apprezzata

Una bella immagine di Vittorio Francesconi che ha avuto locali e poi una struttura turistico-ricettiva molto apprezzata

SE N’È andato uno dei grandi dell’imprenditoria di Torre del Lago. All’età di 85 anni è deceduto Vittorio Francesconi, per tanti gestore del Dancing Gambino sul viale Kennedy e poi del Camping Europa, del quale era in società con Mamerto Morescalchi, altro noto imprenditore viareggino deceduto nel 2015.

“Era una persona eccezionale: sempre allegra, sorridente e pronta alla battura” raccontano gli amici mentre la Confesercenti Versilia lo ricorda così.

“E’ stato per tanti anni – dice la presidente dell’associazione Esmeralda Giampaoli - un nostro storico associato e un imprenditore di grande rilievo per tutto il settore turistico della città. Con lui se ne va un pezzo di storia ed un grandissimo lavoratore. Tutta l’associazione si stringe intorno alla famiglia, in questo grande giorno di dolore”.

Francesconi lo conoscevano davvero in tanti. Era un appassionato di caccia; lascia i figlio Duilio, noto e stimato chirurgo specializzato in senologia, ed Elia, che gestisce il campeggio.

L’ultimo saluto è in programma oggi, venerdì, alle 15 alla chiesa di San Giuseppe, poi la salma sarà cremata e sepolta nella tomba di famiglia del cimitero comunale di Torre del Lago.

D.P.