Incendio a Torre del Lago, il Comune: "Lavate gli ortaggi con cura" / FOTO

Dopo i nuovi rilievi Arpat sarà predisposta un’opera di bonifica. Pulizia straordinaria di via Cimarosa

L’incendio di una zona adiacente a via Cimarosa (foto Umicini)

L’incendio di una zona adiacente a via Cimarosa (foto Umicini)

Viareggio, 20 maggio 2017 - Un incendio che sembrava di normale amministrazione ma che potrebbe creare problemi alla salute pubblica. Stiamo parlando delle fiamme che mercoledì scorso si sono sviluppate, per cause sconosciute, a Torre del Lago nei

pressi di via Cimarosa. Il fuoco ha interessato terreni incolti ricoperti di sterpaglie e arbusti, e si è protratto fino al giorno successivo.

L’area circostante nel raggio di trecento metri, non è caratterizzata da alcuna abitazione tuttavia sono presenti terreni coltivati a orto. Come comunica ufficialmente l’amministrazione comunale a titolo precauzionale, al fine evitare qualsiasi rischio alla salute pubblica, il sindaco ha predisposto con un’ordinanza (la numero 18 di ieri) una pulizia straordinaria di via Cimarosa nel tratto che va da viale Puccini al sottopasso dell’asse autostradale.

Il fatto che vi sia un certo allarme è che la stessa amministrazione invita la popolazione a lavare accuratamente con acqua corrente e potabile la verdura e gli ortaggi provenienti dagli orti presenti nel perimetro compreso tra via Cimarosa (tratto viale Puccini – sottopasso autostradale) est – nord-est, rampa Autostrada ovest, e 300 metri a sud dal luogo dell’incendio.

Dopo i prossimi rilievi che sono già stati fissati da Arpat, saranno predisposte eventuali accurate opere di bonifica dell’area bruciata secondo quanto previsto dagli ordinamenti vigenti. Gli uomini della polizia municipale provvederanno ad informare i cittadini residenti in zona e l’ordinanza è stata trasmessa anche al Prefetto di Lucca. Il timore è che la combustione sviluppata in questo terreno che tempo addietro ospitava un campo nomadi poi rimosso abbia potuto inquinare i prodotti agricoli che vengono coltivati in zona. Meglio quindi l’opera di prevenzione.