Totaro visita il centro accoglienza, annunciata manifestazione degli antagonisti

Ripa, l’esponente Fdi tra la gente

A RIPA Il centro di accoglienza sarà visitato dall’onorevole Achile Totaro che fa parte della commissione parlamentare d’inchiesta

A RIPA Il centro di accoglienza sarà visitato dall’onorevole Achile Totaro che fa parte della commissione parlamentare d’inchiesta

Forte dei Marmi, 29 settembre 2016 - Arriva domani l’onorevole Achille Totaro a verificare le condizioni del campo di accoglienza degli stranieri a Ripa. Con tanto di slogan espliciti («Prima gli italiani: vogliamo leggi non jungle urbane») che sintetizzano il leitmotiv dell’evento.

E già dunque si preannuncia come un appuntamento ‘rovente’, con movimenti antagonisti che sui social anticipano di voler far sentire la loro voce contro «questa squallida manifestazione alla tendopoli». A comunicare l’arrivo dell’onorevole di Fdi, è Alleanza per Forte dei Marmi: alle 17,30 l’esponente politico incontrerà la popolazione nella piazza di fronte alla chiesa di Ripa, dopo aver visitato il campo della Croce Rossa che da alcuni giorni ospita una trentina di stranieri.

L’arrivo del politico calamiterà la presenza di tanti simpatizzanti di destra e per evitare momenti di tensione sarà organizzato un adeguato cordone di protezione delle forze dell’ordine.

«Come da impegni presi pubblicamente due settimane fa – dice Luca Pedretti, tra i promotori di Alleanza per Forte dei Marmi – arriverà nella Versilia storica l’onorevole Totaro per incontrare la popolazione in merito al campo di immigrati clandestini, aperto di nascosto in una notte in mezzo alle abitazioni dei residenti. Questo perché è ovvio pensare, visto il modus operandi del governo Renzi, e viste le migliaia di persone che ogni giorno si riversano in Italia dalle coste africane, che una volta individuata ‘una valvola di sfogo’ come l’area della Croce Rossa di Ripa, questa possa essere riutilizzata più volte per lo stesso scopo. L’onorevole Totaro é membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonchè sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate per essi. Pertanto è la persona più indicata per aiutarci a far fronte a una situazione indecente e assurda come questa, rivelatrice di come i diritti degli italiani siano sistematicamente calpestati da questo governo del Pd. Non si apre un campo profughi in mezzo alle abitazioni – prosegue Alleanza – non si può costringere la gente a vivere nella paura perché il sistema dell’accoglienza deve far guadagnare le solite cooperative: non si può accettare tutto questo silenti. Come già avvenuto in altre parti d’Italia anche noi adesso nella Versilia dobbiamo fare i conti con questo stato di cose: è giunta l’ora di opporci all’immigrazione senza regole».

E proprio quando a Ripa sembrava tornata la quiete, dopo gli iniziali malumori dei residenti, ecco che l’incontro con Totaro va indigesto alla sinistra: su facebook vengono già invitati a partecipare i simpatizzanti, per un’annunciata protesta contro l’onorevole di Fdi «che viene a fare la sua passerella elettorale contro i profughi».