Calendari on line, idea vincente. Lo chef dei vip diventa grafico

Dai piatti per i Berlusconi al progetto per la Regione

Giacomo Canale è stato lo chef dei Berlusconi, di De Longhi e Bulgari ma si sta affermando anche come grafico di calendari on line

Giacomo Canale è stato lo chef dei Berlusconi, di De Longhi e Bulgari ma si sta affermando anche come grafico di calendari on line

Viareggio, 25 febbraio 2017 - Dalle sperimentazioni gastronomiche, all’estro grafico. Giacomo Canale, 40 anni, uno degli chef personali della famiglia Berlusconi, ha sbancato con un’idea che si è rivelata geniale: la realizzazione di calendari on line. Infatti sta già preparando per la Regione, un prodotto per il 2018 con 12 ragazze che saranno fotografate in altrettante location rappresentative.

Il progetto «Toscana da ammirare» non solo permetterà a giovani interessate di essere inserite come volto- immagine (presto ci saranno i casting) ma sicuramente regalerà a Viareggio una ribalta non da poco, lanciandola nel mondo del web marketing. Versiliese doc, Giacomo ha così messo a frutto entrambi i percorsi di studio, prima all’istituto d’arte e poi all’alberghiero. Nel ‘96, appena diciannovenne, fu contattato urgentemente per una sostituzione sulla barca di Silvio Berlusconi: lo chef aveva dato forfait nel pieno del mese d’agosto e per il giovane viareggino si è aperta la possibilità di gestire fornelli e studiare menù per un nutrito numero di vip.

Terminato l’incarico dal Cavaliere è stato infatti ingaggiato dalla famiglia De Longhi a Milano e poi, poco più che ventenne, sullo yacht dei Bulgari. «Un giorno – racconta Giacomo Canale – mi richiamò Piersilvio Berlusconi dicendo che si era comprato una barca e se ero disponibile a tornare a lavorare per lui. Ormai da quasi 17 anni soggiorno gran parte della settimana al castello di Paraggi a Portofino dove lui vive con i figli e la compagna Silvia Toffanin».

Ma se il giovane cuoco mantiene il più stretto riserbo sui vezzi a tavola dei personaggi più in vista in Italia, si perita nel raccontare la sua avventura imprenditoriale con la Gc Grafics, sulla scia della tradizione di papà, titolare dell’ex ‘Remo’, l’ufficio di grafica in via Matteotti. La passione nell’elaborazione tecnica al computer l’ha portato a mettere insieme uno staff che lo scorso anno ha lanciato il primo calendario on line che ha archiviato un boom di vendite.

«Ho conosciuto Helga Conforti di San Miniato che aveva lavorato per la trasmissione ‘Ciao Darwin’ su Canale 5 – sottolinea – e quasi per scommessa, in modo autofinanziato, abbiamo realizzato il calendario che si è trasformato in un vero fenomeno. Così ho proposto alla Regione di crearne uno ufficiale che a dicembre sarà acquistabile sempre sul web per una speciale cartolina sulle bellezze del territorio».