Lite fra stranieri, vola una bottigliata

Piazza Dante: due arresti per rapina e spaccio

La polizia alla stazione

La polizia alla stazione

Viareggio, 22 agosto 2016 - Furti, rapine, liti e aggressioni. E’ la normale quotidianità di piazza Dante, la realtà con cui, ormai da anni, si confrontano i residenti. Ieri mattina alle 8 un’altra violenta lite. Protagonisti due marocchini, uno dei quali è stato colpito con una bottigliata in testa davanti a decine di testimoni atterriti. Il giovane ha riportato una brutta ferita alla guancia che è stata medicata con l’applicazione di alcuni punti di sutura in ospedale.

Una situazione di costante degrado quello di piazza Dante nonostante il grande e quotidiano impegno delle forze dell’ordine. La Polizia ad esempio la scorsa notte ha messo a segno altri due arresti.

Badr Khalil, marocchino di 22 anni, già denunciato per reati contro la persona e il patrimonio, è stato arrestato dai poliziotti della Squadra Volanti subito dopo aver commesso il furto di una catenina d’oro ai danni di un turista francese che viaggiava a bordo del treno Lucca-Viareggio. Il malfattore ha strappato il prezioso oggetto poco prima che il treno giungesse nella stazione viareggina e si è dato alla fuga. Immediatamente giunti sul posto, gli operatori del commissariato hanno raccolto le informazioni sull’accaduto e sul responsabile e lo hanno rintracciato e bloccato in piazza Dante, ancora in possesso della catenina d’oro, che aveva nascosto nella soletta delle scarpe. Processato per direttissima in Tribunale, ha patteggiato la pena di 12 mesi di reclusione e 400 euro di multa.

Omar Sotelo Vanegas, colombiano di 20 anni residente a Prato, è stato invece arrestato perché trovato in possesso di droga ai fini di spaccio. I poliziotti impegnati nei controlli dell’area di piazza Dante e via Mazzini, lo hanno fermato e trovato con 8 involucri contenenti altrettante dosi di marijuana, per un peso complessivo di 8,5 grammi. E’ stata rinvenuta, inoltre, la somma di 220 euro suddivisa in varie banconote, probabile provento di spaccio per gli investigatori. Processato anche lui in Tribunale, ha patteggiato la pena di 6 mesi di reclusione e 200 euro di multa ed è stato allontanato con foglio di via obbligatorio e divieto di fare ritorno a Viareggio per 3 anni.