Focacce tipiche fortemarmine. Nasce un marchio di franchising

A Mantova il primo negozio del brand "Il Forte ovunque"

’ Massimo Ratti e Mario Mancini, ideatori del marchio in franchising di golosità versiliesi Il Forte ovunque

’ Massimo Ratti e Mario Mancini, ideatori del marchio in franchising di golosità versiliesi Il Forte ovunque

Forte dei Marmi, 21 febbraio 2017 - L’ingegno esporta gusto e promozione. Focaccine, pizzette e cecina diventano un originale biglietto da visita e danno corpo alla scommessa imprenditoriale di Massimo Ratti, titolare del caffè Roma, e Mario ‘Mariolino’ Mancini, con una trentennale esperienza come pizzaiolo. A fine marzo è infatti prevista l’apertura nel centro di Mantova del primo franchising «Il Forte ovunque», dove si potranno assaggiare i prodotti che hanno fatto la storia del paese: le mini-focaccine tonde, quelle triangolari farcite, pizzette, cecina, focacce multicereali, pane arabo e tutti i prodotti anche in versione integrale. Il logo la dice lunga: l’immagine di un antico venditore con il carretto e sullo sfondo il Fortino. E a credere nella scommessa imprenditoriale di Ratti&Mancini è Paolo Marrai, un fortemarmino che da venti anni si è trasferito a Mantova.

«DA MAGGIO a settembre – ricorda Massimo Ratti – abbiamo azzardato una prima sperimentazione aprendo un corner di focacceria dentro un negozio di abbigliamento a Firenze. Il risultato è stato eccezionale e così ci siamo decisi a strutturare il progetto, dando vita ad un vero franchising con il nome di Forte dei Marmi che potrà essere esportato in modo versatile. Infatti potranno essere commercializzati i nostri articoli sia utilizzando carrettini di 5-6 metri, oppure aprendo corner da 30-40 metri quadrati, fino a negozi di 150 metri quadrati, come accadrà a Mantova. Il nostro impegno sarà quello di mettere in condizioni chiunque di poter utilizzare il nostro marchio: grazie alla mia esperienza nella gestione locali e a quella di Mario Mancini come pizzaiolo – prosegue Ratti – garantiremo una sorta di ‘tirocinio’ al caffè Roma, poi elaboreremo assieme il business plan del futuro punto vendita calcolandone il numero di dipendenti e imponendo la tipologia di arredo standard ispirata allo stile marino. A quel punto anche chi non si è mai occupato di panificazione potrà essere in grado di avviare l’attività: noi forniremo le basi pronte, poi cottura e farcitura dovranno essere espresse al momento. Quindi la riproducibilità del prodotto sarà davvero immediata».

E AL PROGETTO di franchising «Il Forte ovunque» ci sarebbero già alcune importanti famiglie dell’imprenditoria italiana interessate ad investire su quelle sfiziose focaccine...che già hanno fatto impazzire l’ad del Milan, Adriano Galliani e l’ex premier Matteo Renzi, in occasione dei loro momenti di relax al Caffè Roma.

Francesca Navari