Firenze-Mare, Camaiore vieta il passaggio da Pedona

La classica corsa ciclistica di Ferragosto scatena nuove polemiche

Una corsa ciclistica (archivio)

Una corsa ciclistica (archivio)

Viareggio, 4 agosto 2017 - «Sotto questo sole, è bello pedalare, sì... ma c’è da svoltare». Svoltare per Massarosa. La Firenze Mare, abbonata ai cambiamenti, stavolta muta anche il testo dei Ladri di biciclette. La classica di Ferragosto infatti arriverà sì in Passeggiata, ma non potrà passare dal territorio di Camaiore. Il comune di Alessandro Del Dotto ha negato il passo, scatenando i commenti su Facebook dell’avvocato Fabrizio Miracolo, presidente Sea, spesso ai ferri corti col collega camaiorese. Non c'è pace per questa corsa che parte da Firenze e arriva a Viareggio. Pochi anni fa, col comune appena appena dissestato, l’arrivo fu portato a Lido di Camaiore perché l’amministrazione viareggina non poteva spendere alcunché.

Poi il sindaco Giorgio Del Ghingaro, con scatto d’orgoglio, s’è ripreso l’arrivo della classica ma ora, a pochi giorni dalla manifestazione, l’assessore allo sport Sandra Mei ha dovuto dire agli organizzatori che da Camaiore non si passa. Durissimo il commento di Miracolo su Facebook: «Il Comune di Camaiore chiude la strada alla corsa ciclistica Firenze-Viareggio, Del Dottor continua ad amministrare con un unico obbiettivo isolazionismo, sarà meglio avvisare la federazione». E poi, rispondendo a un commento: «La cosa assurda è che il Comune di Camaiore ed il Comune di Viareggio sono gli sponsor della corsa. Del Dottor è totalmente in pre-dissesto».

Del Dotto invece ha un’altra spiegazione: «Nell’ambito di Follie di Ferragosto lunedì 14 sulla via da Camaiore a Pedona, dove avrebbe dovuto passare la Firenze-Mare, abbiamo previsto da tempo la rievocazione della storica gara che veniva fatta in passato. La salita sarà fatta dai partecipanti con le Vespe Piaggio d’epoca. Non possiamo tenere chiusa quella strada per due giorni consecutivi, e questa è la semplice ragione per cui abbiamo negato il transito da Pedona alla corsa di Ferragosto, che comunque attraverserà il territorio Camaiorese a Panicale. Tutto qui». Del resto a Camaiore fanno notare che il calendario delle Follie di Ferragosto era pronto da tempo, tanto che il 12 ci sarà la parata Motoped, la motopedalata dei Mosquito allo stadio. Il 13 il Motoraduto d’altri tempi, col ritrovo delle moto d’epoca alla piscina comunale. E il 14, appunto, la salita da Camaiore a Pedona: chi Vespa mangia le mele...