Volontario salva un pescatore folgorato durante la gara

Caduto nel lago dopo aver urtato i cavi dell'alta tensione con la canna da pesca

Il volontario Alessio Nunziati

Il volontario Alessio Nunziati

Pietrasanta (Lucca), 29 novembre 2016 - Era partito alla volta di San Romano, in provincia di Pisa per regalarsi una domenica spensierata e da dedicare alla pesca, sua grande passione. Mai avrebbe immaginato di tornare a casa da eroe per aver salvato la vita a una persona rimasta folgorata e finita nel lago priva di sensi. L’eroe in questione è Alessio Nunziati, volontario della Croce Verde di Pietrasanta, reduce da una gara amatoriale di pesca che non dimenticherà mai.

La manifestazione si è tenuta domenica al lago Regina di San Romano e, complice la bella giornata, ha riunito diversi appassionati. Incluso il volontario pietrasantino, il quale appena arrivato ha cominciato, come tutti, a preparare la canna da pesca e gli attrezzi necessari per partecipare. Tutti in fila a bordo lago, ovviamente, in attesa del via ufficiale.

A un certo punto uno dei ragazzi iscritti alla gara ha incautamente alzato la canna troppo in alto, andando a toccare i cavi dell’alta tensione che sovrastano la zona. E’ stato un attimo: i presenti hanno sentito un urlo, con il giovane scaraventato in acqua per effetto della folgorazione.

Tra i concorrenti, rimasti impietriti, si è diffuso il panico. Il volontario della Croce Verde non ha esitato invece a tuffarsi in acqua e a tirar fuori il giovane pescatore rimasto privo di sensi. Evitando in questo modo una sicura morte per annegamento.

Nunziati, che è un soccorritore di secondo livello, ha poi adagiato il pescatore sulle sponde del lago e gli ha praticato una serie di massaggi fino a rianimarlo. Nel frattempo sono arrivati l’ambulanza del ‘118’ e un’automedica: il giovane folgorato, che ha riportato ustioni alla mano destra, non ha avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale ed è tornato a casa, non prima di aver abbracciato il suo salvatore. A Nunziati, tra l’altro, arrivano i complimenti anche di tutto il personale della Croce Verde.

d.m.