Sicuri sulla spiaggia e in mare. La Capitaneria schiera le truppe

Controlli di pattuglie e motovedette sull’intero litorale versiliese

Guardia costiera (foto di repertorio)

Guardia costiera (foto di repertorio)

Viareggio, 15 agosto 2017 -  OGGI la Capitaneria schiera le truppe per assicurare tranquillità ai vacanzieri di Ferragosto.

GIA’ nell’ultimo weekend la Guardia costiera ha aumentato l’impegno nelle attività di vigilanza in mare e sulle spiagge della Versilia. Tanti i controlli, soprattutto negli stabilimenti balneari: nel solo fine settimana sono state ispezionate ben 75 strutture. Sostanzialmente soddisfacente la situazione riscontrata, con solamente 4 infrazioni amministrative contestate a 4 differenti stabilimenti, non pienamente in regola con le dotazioni di salvataggio e primo soccorso (in particolare, attrezzature notevolmente usurate e potenzialmente inadatte all’uso), come previsto dall’ordinanza di sicurezza balneare. Gli stabilimenti stanno già provvedendo a mettersi in regola. Importante anche l’attività di prevenzione e sensibilizzazione svolta dagli assistenti bagnanti su tutto il litorale, viste le condizioni del mare pericolose, con bandiera rossa esposta, dei giorni scorsi.

PER LA GIORNATA più delicata dell’estate Capitaneria e Ufficio Marittimo di Forte dei Marmi sono pronti con assetti dedicati, 15 militari suddivisi in varie pattuglie a terra e 3 mezzi navali coordinati dalla sala operativa e prontamente impiegabili in caso di emergenze. Il Comandante Davide Oddone invita tutti «al buon senso ed alla massima prudenza affinché il ponte di Ferragosto sia per tutti una occasione di festa e divertimento nel rispetto delle regole del mare e degli altri. E’ fondamentale consultare adeguatamente i bollettini meteo-marini, verificare le condizioni di manutenzione delle proprie unità navali e delle dotazioni di bordo prima di intraprendere la navigazione, rispettare i contenuti dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria e delle varie ordinanze dei Comuni rivieraschi sul corretto uso del mare e delle spiagge». Per ogni necessità si può contattare il numero blu di emergenza 1530 della Guardia costiera, gratuito da telefono fisso o da cellulare.