Crollo del mascherone sulla folla a Follonica, un viareggino tra gli indagati

Fra i nomi dell'inchiesta l’ingegner Paolo Polvani, collaudatore

Un momento dei soccorsi intorno al carro (Foto Agostini)

Un momento dei soccorsi intorno al carro (Foto Agostini)

Follonica, 20 febbraio 2017 - Tre avvisi di garanzia sono stati notificati nelle ultime ore al presidente del comitato organizzatore del Carnevale di Follonica, Domenico Lobianco, al presidente del rione Cassarello, Mario Buoncristiani, e all’ingegnere Paolo Polvani. I tre sarebbero indagati per lesioni colpose in seguito all’incidente accaduto domenica scorsa alla manifestazione follonichese, giunta alla cinquantesima edizione: in occasione della prima sfilata, il mascherone principale del carro della squadra di Cassarello, con il faccione dell’ex premier Matteo Renzi, ha ceduto, cadendo su un lato e colpendo alcuni addetti ai lavori e persone che si trovavano tra la folla. Sette le persone ferite, una delle quali trasportata all’ospedale di Siena con l’elisoccorso Pegaso, per fortuna tutte con piccoli traumi.

Nonostante questo le indagini della Compagnia dei carabinieri di Follonica vanno avanti e serviranno a stabilire eventuali responsabilità. L’ingegnere che si era occupato del collaudo dei carri, nella sua testimonianza resa alle Forze dell’ordine, ha dichiarato che alcune prescrizioni fatte al rione non sarebbero state rispettate nella fase di montaggio che ha preceduto la prima sfilata. Il presidente del rione Cassarello, invece, non se l’è sentita di rilasciare dichiarazioni, anche per lo choc dovuto all’accaduto: «Sarà la magistratura ad occuparsi del caso», queste le poche parole uscite dalla bocca di Buoncristiani nel corso della conferenza stampa che ha seguito l’incidente. A commentare l’arrivo dell’avviso di garanzia è invece il presidente del Carnevale Domenico Lobianco, che è riuscito a tenere la situazione sotto controllo e a gestire al meglio questo imprevisto.

«Dal mio canto – spiega Lobianco – credo di aver fatto tutto ciò che c’era da fare e di essere in regola con gli atti da emettere. Saranno gli inquirenti a verificare: se ci dovesse essere qualcosa da chiarire resto a disposizione, proprio come ho sempre fatto». Intanto pare che per il momento nessuno dei feriti abbia intenzione di intentare causa: a risarcire i danni sarà l’assicurazione del Carnevale di Follonica che copre sia gli addetti ai lavori sia il pubblico della manifestazione. Intanto ieri è andata in scena senza incidenti la seconda tappa della kermesse, questa volta senza intoppi e con un gran pubblico. Un bel riscatto per la manifestazione del Golfo.