Cucciolata di coniglietti abbandonata. Sos da "Angeli di Giada"

Il ritrovamento qualche giorno fa accanto ai rifiuti in piazza d'Azeglio

Crescono i sette coniglietti trovati in una scatola in piazza D'Azeglio (foto da Facebook)

Crescono i sette coniglietti trovati in una scatola in piazza D'Azeglio (foto da Facebook)

Viareggio, 17 agosto 2017 - Una cucciolata di sette coniglietti abbandonati è stata trovata in uno scatolone in piazza d’Azeglio, accanto ai rifiuti. Al momento di loro si occupa Giada Pellegrinetti, volontaria e anima dell’associazione no-profit ‘Gli Angeli di Giada’ che accudisce gli animali abbandonati o disabili. «Oggi (ieri per chi legge, ndr.) è il secondo giorno che li ho presi in carico – spiega Giada – e per adesso le cose procedono bene: puppano il latte e sono piuttosto vispi. Il problema è che molto probabilmente sono stati tolti alla madre subito dopo la nascita e credo che non abbiamo mai preso il latte materno, e dunque potrebbero essere privi di un adeguato sistema immunitario. Li sto nutrendo con il latte artificiale, poi vedrò di svezzarli. E bisognerà capire se il loro apparato digerente saprà tollerare il cibo. Questi sono i giorni più duri da superare – sottolinea –: tra un paio di settimane dovrebbero aprire gli occhi e a quel punto avrebbero molte più possibilità di sopravvivere».

GIADA, in ogni caso, ha già maturato esperienze di questo tipo (ad oggi ospita due conigli e diversi altri animali) e soprattutto non combatte da sola per la tutela degli animali che accoglie: «Ho già allattato un cucciolo di coniglio – racconta – anche se di qualche giorno più grande di questi. E sono supportata da una veterinaria con cui mi relaziono per gestire la salute degli animali di cui mi occupo».

L’ASSOCIAZIONE va avanti grazie alle donazioni di persone volenterose: per chi volesse aiutare questi coniglietti e altri animali abbandonati, tutti i dati sono reperibili sulla pagina Facebook ‘Gli angeli di Giada’. Proprio su Facebook, tra l'altro, Giada tiene una sorta di diario sui progressi della cucciolata di conigli recuperata accanto a della spazzatura in piazza d'Azeglio.