"Scuole chiuse per maltempo". Ma è una fake news, scattano le denunce

E' successo a Viareggio e Lucca. l Comuni hanno fatto denuncia contro ignoti

Un'aula

Un'aula

Viareggio, 12 dicembre 2017 - Il Comune di Viareggio sporgerà denuncia contro ignoti per una fake news diffusa ieri pomeriggio che annunciava come chiuse, nella giornata di martedì 12 dicembre, cioè per oggi, le scuole del territorio. Il Comune aveva dato notizia attorno alle 17 della decisione di aprire le scuole per la giornata di martedì, dopo la chiusura imposta dall'allerta meteo per tutto ieri.

Qualche ora dopo però ha cominciato a circolare sui social un falso 'screenshot' della pagina facebook del Comune, una fake news che riportava la presunta decisione di chiudere le scuole. A seguito di questo il Comune di Viareggio è stato costretto ad un altro post chiarificatore su Facebook, nel quale ha annunciato la volontà di denunciare chi ha diffuso la falsa notizia per procurato allarme e per uso improprio dei simboli comunali.

Gli uffici del Comune infatti, dopo la diffusione della falsa notizia, sono stati presi d'assalto dalle telefonate. Analogo fatto è successo a Lucca. Anche in questo caso il Comune, sulla pagina facebook dell'ente pubblico, ha annunciato denunce. A Empoli il sindaco Brenda Barnini l'ha presa con ironia e ha parlato di «studenti birbanti».

«Qualcuno ha taroccato un commento alla notizia della chiusura delle scuole prevista per oggi con lo scopo di annunciare chiusura anche per domani. Una lode - ha scritto ieri sera su Fb - per la simpatia ma domani (cioè oggi ndr) dovete andare a scuola...avete ancora qualche ora per preparare compiti e interrogazioni».