Carnevale di Viareggio: il circuito non cambia, boom di biglietti cumulativi

Ne sono stati venduti 7mila, oltre mille in più dell'anno scorso. Le date dei corsi

La città è curiosa di scoprire che Carnevale sarà

La città è curiosa di scoprire che Carnevale sarà

Viareggio, 8 gennaio 2017 - Manca un mese circa alla cerimonia di apertura dell’edizione 2017 del Carnevale di Viareggio, la prima targata Maria Lina Marcucci dopo la parentesi commissariale di Stefano Pozzoli. Nell’attesa che si venga a sapere qualcosa da Roma sui fondi previsti dal bando governativo per i “Carnevali Storici d’Italia” – il 7 dicembre è stato reso pubblico che al contributo sono state ammesse ben 71 manifestazioni che dovranno spartirsi, non si sa ancora con quali criteri, il milione di euro messo a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali –, in Fondazione si lavora per preparare al meglio i corsi mascherati in programma il 5, 12, 18 (in notturna), 26 e 28 febbraio.

Quali saranno gli ingredienti su cui punterà la squadra della presidente Marcucci? Quali le idee, le innovazioni, le discontinuità rispetto al passato e gli spunti vagliati? Per ora, in verità, si sa poco o nulla. Di certo c’è che il circuito della manifestazione non verrà allargato, diversamente a quanto veniva ventilato.

E il bilancio preventivo già approvato non aiuta ad orientarsi, visto che non c’è ancora nulla di certo. Anche i 10mila euro messi a bilancio per l’alzabandiera sono suscettibili di variazione: "Possono diventare 5mila come 25mila in base alle esigenze della cerimonia", spiega Marcucci. Sono giorni di lavoro (e di attesa) febbrile per chi ha a cuore la manifestazione, ma la presidente assicura che "la fisionomia del prossimo Carnevale dovrebbe cominciare a delinearsi in modo concreto intorno alla metà del mese. Verso il 15 gennaio saremo in grado di spiegare in modo esaustivo la struttura della manifestazione".

Sono stati venduti in prevendita 7mila biglietti cumulativi al prezzo di 27 euro anziché 30. La Fondazione Carnevale fa sapere che sono 1.100 in più rispetto alla passata edizione, prosegue adesso la vendita a prezzo pieno, mentre all'Esselunga (che ha rinnovato la partnership con il Carnevale di Viareggio) in abbinamento al biglietto cumulativo ci sarà lo speciale coupon con uno sconto di 10 euro su una spesa minima di 50 euro spendibile con Carte Fidaty nei supermercati Esselunga.