Bocelli svela il suo Alpemare: "Era il sogno della mia famiglia"

Per la cucina dello stabilimento balneare ingaggiato lo chef di Tinkov

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Forte dei Marmi, 10 gennaio 2016 - Il «Mare calmo della sera» adesso potrà viverlo in modo assoluto. Il cantante Andrea Bocelli si prepara all’avventura da imprenditore e, assieme alla moglie Veronica e ai figli, a breve seguirà la partenza dei lavori di completa ristrutturazione del bagno Alpemare, acquistato dall’artista per farne uno stabilimento con ogni comfort. Le sorprese non mancano: general manager dell’intera struttura sarà Fabio Giannotti, volto noto della politica locale, a cui spetterà seguire sia la spiaggia che la parte ristorazione. Il nuovo Alpemare – proprio di fronte a villa Bocelli – avrà una quarantina di tende, parte delle quali saranno a disposizione degli ospiti del Grand Hotel Imperiale, l’albergo di russi e arabi che proprio alcuni mesi fa non si è visto rinnovare l’affitto del bagno Minerva. Un ‘matrimonio’ che promette dunque scintille e un’estate di riflettori puntati su quella che Bocelli ci tiene a definire come «un’avventura familiare».

Ma che sicuramente conferisce a Forte dei Marmi un nuovo ed energico slancio per tenere alta l’attenzione dei personaggi più noti. Tanto che come chef è stato già ingaggiato Dario Leonardi (proveniente dalla ‘scuola’ della famiglia Vaiani e con stagioni al bagno La Fenice), il fortemarmino che con i suoi manicaretti di pesce ha fatto impazzire il magnate russo Oleg Tinkov che più volte gli ha affidato la preparazione degli opulenti party in villa. La ristrutturazione regalerà una nuova struttura e nuovi colori allo storico Alpemare, gestito per anni dalla famiglia Frullani: l’inaugurazione è prevista dopo Pasqua, con un gran galà che promette scintille. Condito da uno straordinario entusiasmo messo in campo dall’artista che fa impazzire gli amanti del belcanto.

Bocelli, cosa l’ha convinta a intraprendere questa scommessa imprenditoriale? 

«Il fatto che questo stabilimento si trovasse a due passi da casa, che l’avventura piacesse ai miei familiari, che rappresentasse un’esperienza nuova, uno stimolo ed una prospettiva per i miei figli, che nel frattempo hanno fatto il corso per poter svolgere l’attività di bagnino».   

E’ il momento dunque, nonostante la Bolkestein, di credere ancora nel rilancio delle spiagge (alla luce anche degli investimenti fatti dai Barilla o da altri personaggi noti come Tinkoff)? 

«È soprattutto il momento di credere alla possibilità di fare qualcosa in questo paese; ecco tutto».  Quale sarà il nuovo volto del bagno Alpemare?

«Alla ristrutturazione stanno lavorando alacremente in molti, ma ci vorrà del tempo e non sarà possibile fare tutto ciò che vorremmo da subito. Il rispetto della tradizione da un lato e quello delle norme vigenti dall’altro, sono gli obiettivi più immediati».   

Ovviamente punterete ad un target vip...  «Dipende da cosa si intende per vip. Noi punteremo ad offrire un servizio di cui ognuno sia contento, al minor prezzo possibile».   

A quando l’inaugurazione?  «Questa è una domanda difficile! Non so ancora cosa farò domani; come faccio a sapere quando riuscirò ad inaugurare uno stabilimento balneare? Ci sono tante persone che lavorano e si danno da fare, ma i problemi sono molti. Ci vuole tanta buona volontà e tanta pazienza».