Recuperato il corpo del giovane morto sulla Pania della Croce / FOTO

Il 30enne è precipitato nella 'Buca della neve' ed è morto dopo ore di agonia

Moritz Stefan Wallenstatter

Moritz Stefan Wallenstatter

Camaiore (Lucca), 20 gennaio 2018 - Il corpo di Moritz Stefan Wallenstatter è stato recuperato questa mattina dal soccorso Alpino. Il giovane alpinista di 30 anni, originario della Germana ma da tanti anni residente con la famiglia a Rapallo è morto ieri, dopo ore di agonia, in seguito alle ferite riportate per una caduta nel Vallone dell'Inferno sul versante occidente della Pania della Croce. Il giovane era caduto nella Buca della neve.

A dare l'allarme al 118, intorno alle 15,30, gli altri componenti del gruppo che si trovavano col 30enne. Moritz Stefan Wallenstatter nel momento in cui sono stati chiamati i soccorsi era cosciente. Era caduto per un centinaio di metri e aveva riportato delle fratture agli arti. Evidentemente però i traumi della caduta sono stati fatali e gli hanno provocato delle emorragie interne. Soltanto attorno alle 18.30 il medico del 118 e la squadra dei primi soccorritori ha potuto raggiungere il luogo della tragedia a causa delle condizioni particolarmente impervie. L’elicottero aveva portato la squadra dei soccorritori fino a dove poteva volare a circa un’ora e mezzo di marcia (faticosa e pericolosa) dal luogo della tragedia. Quando gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico sono riusciti a raggiungerlo per lui non c’era più niente da fare. Subito dopo la caduta era ancora cosciente e riusciva a parlare con gli amici. Poi poco alla volta ha perso i sensi per l’aggravarsi delle sue condizioni. All’arrivo del medico era già morto. A nulla sono valsi i disperati tentativi di rianimarlo. Il suo cuore aveva cessato di battere.

La salma è stata recuperata questa mattina. Le operazioni di recupero sono state rimandate ad oggi a causa della pericolosità di operare ieri sera al buio.