Ancora una tragedia sulla Pania della Croce, muore alpinista

L'allarme del soccorso alpino: "La neve non è in buone condizioni"

La piccola è stata trasportata in ospedale con l'elisoccorso

La piccola è stata trasportata in ospedale con l'elisoccorso

Camaiore (Lucca), 20 gennaio 2018 - Un alpinista - un trentenne di Rapallo - è morto a seguito delle ferite riportate per una caduta nel Vallone dell'Inferno sul versante occidente della Pania della Croce. L'uomo, secondo quanto si appreso, sarebbe finito nella Buca della neve. A dare l'allarme al 118, intorno alle 17, gli altri componenti del gruppo che si trovavano con l'uomo.

L'elicottero Pegaso 3 a causa delle condizioni atmosferiche e dell'approssimarsi del buio non ha potuto raggiungere l'alpinista ma è riuscito a trasportare gli uomini della stazione di Lucca, insieme con il medico, a circa 1 ora e 20 minuti di distanza, lungo il sentiero del pastore che sale al Rifugio Rossi. Sul posto si è diretta anche la squadra di Querceta. La salma non è stata ancora recuperata: le operazioni potrebbero essere completate domenica.

Il Sast (Soccorso alpino e speleologico Toscano) ricorda che in quota le condizioni della neve non sono buone: vento e pioggia hanno fatto affiorare strati di neve molto ghiacciata.