Viareggio, 7 giugno 2014 -  I turisti russi che passano  le vacanze in Versilia - anche se non badano a spese e lasciano laute mance -  sono spesso descritti come persone rozze, arroganti, abbastanza lontane  dalle piu' elementari forme di galateo. Spesso non ringraziano e non sorridono,

Ora c'è chi ha pensato di correre ai ripari insegnando loro il 'bon ton'. L'idea di adeguare usi e costumi dei ricchi e potenti russi in vacanza e' venuta ad un imprenditore del settore alberghiero che, location Forte dei Marmi, ha fatto girare uno spot per spiegare loro che alcuni atteggiamenti culturali possono essere non capiti in Italia, tanto da suscitare reazioni sconcertate degli italiani. Il video, che sara' diffuso sui network televisivi russi e sui social network, sfrutta il volto della top model Ljudmila Radcenko che, essendo russa, spiega una nota dell'agenzia di comunicazione che ha curato l'iniziativa, ben conosce pregi e difetti del proprio popolo.

"Spesso un atteggiamento culturale, un'usanza diversa vengono interpretati come arroganza, ma non e' cosi'", sostiene Salvatore Madonna, imprenditore leader nel settore alberghiero in Toscana che, con l'agenzia di comunicazione Klaus Davi, ha pensato al video.

Madonna, ad del gruppo Soft Living Places di cui fa parte il lussuoso hotel Byron di Forte dei Marmi, ha vestito i panni dell'attore al fianco della top model russa, Ljudmila Radcenko, che conosce bene l'Italia e l'italiano. Insieme propongono un originale decalogo ad uso e consumo di chi da Mosca arriva in Versilia per abitare in ville di lusso, frequentare boutique alla moda o costosi ristoranti. "Per favore sorridete di piu', se una pietanza o un servizio vi e' piaciuto, mostrate soddisfazione ringraziando e dicendolo, non solo lasciando laute mance", e' uno dei consigli.

 

"E' mortificante - spiega Madonna - per chi dedica tanto tempo alla preparazione dei piatti e alla loro presentazione pretendere che tutto sia servito contemporaneamente come richiesto da molti russi. Con un pesce bollito, non si puo' bere un Solaia e per favore stop al cappuccino dopo pranzo". "Per carita' non vogliamo insegnare niente a nessuno, ma solo dare dei consigli per consentire una migliore integrazione", aggiunge il manager.


Oltre ad insegnare il 'bon ton', c'è la speranza che le calde immagini della Versilia inducano altri turisti a scegliere le localita' della  costa toscana per le loro vacanze. La stretta sui visti, dopo la crisi ucraina, comincia a farsi sentire con un calo di prenotazioni gia' verificatosi in aprile, nel periodo della Pasqua ortodossa. Negli ultimi anni tuttavia il turismo russo ha visto in Toscana un incremento costante: Montecatini e Forte dei Marmi le mete predilette dagli oligarchi russi con la passione per ville e grand-hotel.