Viareggio, 29 giugno 2013 - E' una Viareggio listata a lutto quella che oggi ricorda il quarto anniversario del disastro ferroviario nel quale il 29 giugno 2009 persero la vita 32 persone. Gia' da questa mattina le bandiere di tutti gli stabilimenti balneari di Viareggio sono state issate a mezz'asta, cosi' come a lutto sono anche tutte le bandiere nei palazzi istituzionali della citta'.

Malgrado la concomitanza con il primo vero weekend dell'estate, questa sera molte attivita' turistiche resteranno con la saracinesca abbassata. E anche quelle che non chiuderanno, abbasseranno le luci e non proporranno musica. Proprio in serata, infatti, e' previsto il corteo che partira' dalla Passeggiata a mare e raggiungera' la zona di via Ponchielli - la strada piu' colpita dall'esplosione - dove alle 23,50 saranno letti tutti i nomi delle trentadue vittime.

E all’'abbraccio parteciperanno come al solito anche i ferrovieri con i fischi dei loro treni. Ogni convoglio che transiterà dalla stazione di Viareggio infatti emetterà un lungo e prolungato rumore per far sentire in qualche modo vicinanza e affetto alla città, ricordare il tema della sicurezza sui binari e stare vicini anche a Riccardo Antonini. Il vecchio cavalcavia stasera starà chiuso per 3 ore: dalle 21 alla mezzanotte. Anche le strade interessate dal corteo saranno provvisoriamente interdette al traffico.