Viareggio (Lucca), 16 gennaio 2013 - Parte il Carnevale di Viareggio che festeggia in questa edizione i suoi centoquarant'anni.

Là, sul carro protagonista, spicca la maschera d'er Batman Fiorito, un "omuncolo de no antri", visto che il Carnevale di Emilio Cinquini titola: "E io pago! Satirikon 2013"; rimandando direttamente alla satira di Petronio.

Franco Fiorito è l'ex consigliere regionale del Lazio. Finito in carcere per presunte spese private con soldi pubblici, uno dei bersagli preferiti dalla satira politica dell'ultimo periodo: certo non senza ragione. La sua caricatura è ritratta proprio con in dosso i panni del famoso supereroe. La gigantesca maschera sarà costruita in carapesta, materia prima delle gigantesche costruzioni del carnevale viareggino.

Er Batman starà sul proscenio del carro, immerso in una cena degna di quella di Trimalcione, ma senza triclini. Una festa gozzovigliante in costume romano. Al centro della costruzione il pitocco; il povero contribuente che paga le spese della pubblica amministrazione, che questa volta prende le sembianze di Totò.

Il carro sfilerà insieme alle altre 15 gigantesche costruzioni allegoriche in occasione dei grandi corsi mascherati del Carnevale in programma nelle giornate del 3-10-12-17 febbraio e del 3 marzo.