Viareggio, 19 ottobre 2012 - Camminavano sui binari vicino alla stazione di Viareggio e il treno li ha travolti. Tre uomini, tutti di nazionalità romena, sono morti questa notte intorno all'una, poco lontano dalla stazione di Viareggio. Sarebbero finiti sotto il convoglio per cercare di evitarne un altro.

 

LA DINAMICA - Resisi conto dell'arrivo di un treno passeggeri, i tre sarebbero saltati sul binario a fianco, non accorgendosi però che stava arrivando un altro mezzo, un merci, che li ha investiti. Le vittime avevano 23, 35 e 39 anni.

 

In seguito all'impatto, due delle vittime sono state scaraventate a fianco della linea ferroviaria, la terza è stata travolta dal treno merci il cui macchinista,
resosi conto dell'accaduto, è riuscito a frenare poco prima dell'ingresso in stazione. Il più giovane dei romeni, che non aveva documenti, è stato identificato attraverso un verbale di denuncia del commissariato di Viareggio, con la data di lunedì scorso, 15 ottobre, che aveva con sé, per non aver ottemperato all'ordine del questore di Lucca di abbandonare il territorio nazionale. Anche gli altri due erano conosciuti alle forze dell'ordine. Tutti e tre erano senza fissa dimora. Non lontano dai cadaveri recuperato poi uno zainetto dove, oltre a monete, c'era un portafoglio con i documenti di un viareggino, borsellino che si presume fosse rubato.

 

In seguito all'incidente la linea ferroviaria è rimasta interrotta dalle una fino alle 2.30 circa quando la circolazione è ripresa su uno dei binari. Sul posto oltre alle ambulanze del 118 e l'automedica, sono intervenuti personale del commissariato di polizia di Viareggio, della polfer di Pisa, vigili del fuoco, polizia scientifica.