Firenze, 25 gennaio - La scossa di terremoto che ha fatto tremare alcune città del centro e del nord Italia non ha causato danni a cose o persone in Toscana. Lo afferma la Provincia di Firenze in una nota. La scossa è stata percepita anche nel territorio provinciale (area fiorentina, empolese e Mugello), nelle province di Lucca e Massa Carrara. La sala operativa provinciale sta effettuando le verifiche nel proprio territorio ma al momento non si segnalano danni a cose o persone.

La scossa di terremoto si è distintamente sentita anche in Versilia. Numerose le telefonate arrivate ai centralini di vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri e polizia. A scopo precauzionale gli studenti di alcune scuole di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta sono stati fatti uscire dagli edifici. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

E' stato avvertito distintamente anche nel centro di Pisa il terremoto che stamani ha colpito il Nord Italia, con epicentro nel Reggiano. Decine di chiamate sono giunte al centralino dei vigili del fuoco, anche se in citta' non si segnalano danni. Per precauzione alcuni edifici pubblici e due scuole sono state temporaneamente evacuati.
Dopo alcuni minuti, la situazione e' andata progressivamente normalizzandosi e bambini e insegnanti sono rientrati nelle classi. Anche negli uffici che erano stati momentaneamente abbandonati il personale e' rientrato riprendendo regolarmente il lavoro. ''Soprattutto negli edifici pubblici aperti al pubblico - hanno spiegato dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Pisa - appena avvertita la scossa sono state immediatamente attivate le procedure previste dai protocolli di sicurezza con l'evacuazione dei locali. Nel giro di pochi minuti pero' tutti sono rientrati all'interno quando la situazione e' tornata normale''.