Versilia, 14 aprile 2011 - L’attesa è finita. Scatta questa sera l’edizione numero 54 del “Miccio canterino”, qualcosa di molto di più di un appuntamento canoro perché, da stasera a sabato, in un palasport di Vittoria Apuana tutto esaurito ci saranno oltre alla musica della tradizione del Miccio anche tutte le passioni che le contrade mettono in campo. Passioni che coinvolgono anche i big della canzone che sono di scena.

 

Stasera e domani Presentati da Paolino Ruffini i cantanti si esibiranno due volte e si sottoporranno ai giudizi della giuria tecnica e di quella popolare composta da persone di tutte le età. Sabato, per il gran finale ultima esibizione e quindi i verdetti con la consegna della “Lira”, un ‘palio’ che ogni anno viene dipinto per l’occasione. Ma rivediamo chi sono i protagonisti della kermesse e cosa presenteranno. Il campione in carica Giò Di Tonno cerca il bis con la QUERCIA.

 

Propone il pezzo «Col cuore in gola» scritto da Elisa Pellegrini e Benedetta Angelini. Da un big a un altro. Stiamo parlando di Marco Masini che sarà l’alfiere del PONTE con «Svegliami» di Irene Codromaz. Come Di Tonno anche Masini ha vinto un Sanremo ma considera quella di Querceta una ribalta altrettanto prestigiosa. E a Sanremo ha vinto (anno 1996, in coppia con Ron) anche Tosca che è stata ingaggiata dalla CERVIA. Tiziana Tosca Donati, questo il suo vero nome, interpreta «Una serenata» di Mauro Di Gioia. Ma oltre a nomi conosciutissimi dello star system della canzone anche quest’anno al “Miccio” arrivano alla ribalta la star di Amici e di X Factor. Quest’ultimo talent show venne vinto da Matteo Becucci che per la MADONNINA presenta «Un giorno così» di Andrea Bacci e Riccardo Marcuccetti.

 

Interessante la scelta della LUCERTOLA che ha voluto la cantante jazz Andrea Celeste con «Prendimi» di Franca Binelli e Luciano Pardini. Una coppia cercherà di portare al successo Il POZZO: è quella composta da Antonella Bucci e Mauro Mengali che proporrano» una luna in fondo al Pozzo» scritta da Alessio Quiriconi, Maria Patrizia Migliarini. Popolarissime tra i giovanissimi le due stelle di «Amici» che vedremo sul palco di Vittoria Apuana. Monica Hill era già presente nelle passate edizione forte di un voce davvero qualitativa. L’ha ingaggiata il LEON D’ORO per proporre «Comincia tutto da qui» un pezzo scritto da Nicola Salini ed Enrica Pardini. E’ accompagnata dalla chitarra elettrica di Andrea Morelli. C’è poi l’emergente Simonetta Spiri per il RANOCCHIO con «Amico mio, amico vero» parole di Monia Menchini e musica di Antonella Cesio con l’accompagnamento di Matteo Bugli alla fisarmonica.

 

Tutti i pezzi sono naturalmente inediti. Questa, come tutte le altre manifestazioni inerenti al Palio dei Micci, è stata organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco Querceta, in particolare dalla commissione festival composta da: Marco Gianvanni, responsabile della commissione, Enrico Barabotti, Gianluca Ceragioli, Nicola Guglielmi, DomitillaLombardi, Walter Maggi, grazia Marrai, Andrea Monteverdi, Stefania Patella, Giordano Tenerani, Franco Salvatori.