Viareggio, 2 dicembre 2010 - Un posto per Mario Monicelli nel cimitero monumentale di Viareggio. Lo proporrà ai familiari del maestro il sindaco Luca Lunardini, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità viareggina, riconoscente per l’affetto che il grande Mario Monicelli ha sempre dimostrato verso la sua Viareggio. "Comprendiamo — dichiara il sindaco Luca Lunardini — l’attaccamento alla terra romana e naturalmente accetteremo qualsiasi volontà che i familiari vorranno esprimere, ma l’affetto che sempre il maestro ha dimostrato per la terra versiliese e la riconoscenza che tutti noi abbiamo verso il compianto regista ci spinge a porgere un ultimo gesto di amicizia per il cittadino onorario Mario Monicelli".

 

Il sindaco pensa a uno spazio nell’area monumentale del cimitero cittadino. "In particolare — spiega — penso che debba riposare tra altri grandi, illustri viareggini come Lorenzo Viani e Cesare Garboli. Questo posto è da subito a disposizione della famiglia Monicelli. Accanto alle iniziative già prese: il lutto cittadino e la commemorazione in consiglio comunale, il voler dedicare al suo nome un luogo della città e varie manifestazioni, sarebbe un privilegio per Viareggio accogliere le spoglie mortali di questo gigante del cinema italiano".

 

Il sindaco Lunardini non ha ancora preso contatto direttamente con i familiari di Monicelli, ma lo farà nei prossimi giorni, appena possibile. Oltre alla proposta di riservargli un posto all’interno del cimitero comunale, infatti, il sindaco di Viareggio Luca Lunardini continuerà a portare avanti le iniziative già annunciate, la prim a delle quali è quello di intitolare una stra o una piazza a suo nome. "Non abbiamo ancora individuato quale, ma sicuramente lo faremo presto. Così come è altrentanto sicuro — ha detto il sindaco — che si tratterà di una strada o una piazza importanti come merita il personaggio".

 

E non è  tutto. Il sindaco pensa anche a un progetto a medio-lungo termine. "L’acquisto del teatro Eden — spiega — è un’ipotesi concreta a cui stiamo lavorando per dotare la città, finalmente, di un suo teatro. Nel caso sarebbe bello poterlo dedicare a Monicelli".