Pietrasanta, 19 luglio 2010 - Con il caffé, sullo stesso piattino dove viene posato il cucchiaino, sarà appoggiato anche un preservativo. Accadrà il prossimo 24 luglio nei bar di piazza del Duomo a Pietrasanta (Lucca), che hanno accettato di farsi promotori dell'iniziativa Anlaids nazionale e toscana per la prevenzione del contagio dell'Aids.

 


'Gesti quotidiani. Salvarsi la vita e' facile come bere un caffé: usa il preservativo tutte le volte', è il titolo dell'iniziativa che ha l'obiettivo di sensibilizzare le persone all'uso del preservativo come oggetto abituale, da guardare come amico della salute contro il rischio di contagio da Hiv e dalle malattie veneree. L'iniziativa, prima in Italia, patrocinata dal Comune di Pietrasanta, nasce da un'idea di Maria Cristina Tognetti, esponente Anlaids e autrice del libro 'Tutti zitti' in cui racconta la sua storia con il fratello Stefano, morto di Aids.

 

L'obiettivo della scrittrice Maria Cri­sti­na To­gnet­ti, che ha rac­con­ta­to il per­cor­so e­mo­ti­vo da lei vis­su­to in­tor­no a que­sta ma­lat­tia nel suo libro, è ''Far ri­flet­te­re sull’at­teg­gia­men­to cul­tu­ra­le e pre­con­cet­tua­le che la so­cie­tà ha verso que­sta pa­to­lo­gia''.