Viareggio, 11 marzo 2017 - Il Carnevale di Viareggio si prepara all'atto finale dell'edizione 2017 con la cerimonia di premiazione alla Cittadella.

Intanto ecco un video-omaggio realizzato da Exploration Brothers che si rivolge a un pubblico internazionale e che testimonia come il Carnevale di Viareggio sia nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.

 

Domenica, nella ‘casa del Carnevale’, alle 15 apriranno i battenti per una cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2017 (a ingresso libero) che si prennuncia straordinaria. Una vera e propria festa di chiusura del Carnevale, come al solito in grande stile, con gli hangar aperti per dare la possibilità di ammirare di nuovo le opere che hanno partecipato all’ultima edizione. Inoltre, i musei della cartapesta e di arte contemporanea ‘Carnevalotto’ saranno aperti dalle 15 alle 18, anche in questo caso a ingresso libero. Le danze apriranno alle 15 con la sfilata dei carri in miniatura, le costruzioni allegoriche realizzate dall’Associazione carri in miniatura presieduta da Mariano Santini. Naturalmente, nel pieno rispetto della tradizione carnevalesca, a dare il via alla sfilata sarà il...triplice scoppio del mini cannone. Verrà allestito e riprodotto un circuito con mini carri animati, con tanto di alzabandiera eseguito da Burlina, la mascotte dell’associazione.

Per una premiazione che si rispetti, non può mancare il sottofondo musicale. Dalle 15,15 sul palcoscenico di piazza Burlamacco si esibiranno Dino Mancino e la cover band ‘The Rock Avengers’, gruppo in rampa di lancio che a febbraio ha partecipato alla 25esima ‘Notte delle Stelle’ per l’assegnazione del ‘Premio Bacco’, serata di gala che si svolge ogni anno a Berlino inserita nel programma del Festival Internazionale del Cinema. A seguire, dalle 16, spazio agli ‘AbbaDream’, una delle migliori cover band del gruppo svedese in circolazione, che proporanno uno spettacolo nel quale verrà ripercorso il meglio della storia musicale degli Abba.

Alle 16,30 infine partirà il rullo di tamburi per il momento più atteso: le premiazioni dei vincitori sia dei premi speciali che dei premi decretati dalla giuria. A condurre le danze sarà naturalmente Daniele Maffei, voce ufficiale del Carnevale. Verranno consegnati i premi ‘Scenografia Alfredo Pardini’ a Fabrizio Galli; ‘ Allegoria Silvano Avanzini’ ai fratelli Bonetti; ‘Critica Giovanni Lazzarini’ ai fratelli Cinquini; ‘Tradizione Bocco Vannucci’ a Luciano Tomei; ‘Fantasia Sergio Baroni’ ai fratelli Vanni; ‘Colore Antonio D’Arliano’ a Luca Bertozzi; ‘Modellatura Alfredo Morescalchi’ ad Alessandro Avanzini e ‘Miglior Bozzetto Guidobaldo Francesconi’ alla Compagnia del Carnevale di Lebigre e Roger. Inoltre saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e verranno svelati i vincitori dei premi speciali del Cda della Fondazione e del premio per la migliore colonna sonora originale ‘Icilio Sadun’ dedicato a Roberta Bartali.