Viareggio, 20 dicembre 2016 - Giovedì 22 dicembre alle 20 viene presentato al Lucifero Caffè, nel cuore della darsena viareggina, il nuovo calendario del fotografo Iacopo Giannini dal titolo “Donne per Amore – Stop al femminicidio”.

Il progetto nato in collaborazione con la Magic Dance di Nicoletta Mori, vuole essere uno strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno sempre più dilagante nel nostro paese del femminicidio, basta sapere che solo dall'inizio del 2016 se ne sono registrati 116 casi.

Il calendario, e la mostra, si compongono di tredici immagini in bianco e nero ambientate a Viareggio, e sono state utilizzate come modelle donne comuni della “porta accanto” come madri, figlie, nonne, legate dall'unico comune denominatore di essere donne piene di vita, perché - come spiega Giannini - la maggior parte dei femminicidi si consumano tra le mure domestiche.

Tutto il ricavato della vendita del calendario e delle tredici fotografie in mostra sarà devoluto a un'associazione che si occupa della difesa delle donne.

Iacopo Giannini è un fotografo freelance, collaboratore dell'agenzia fotografica internazionale LaPresse e vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali legati alla fotografia; i suo lavori fotografici vengono pubblicati regolarmente sui maggiori quotidiani e riviste Italiane ed Internazionali. Alla mostra saranno presenti oltre all'autore anche tutte le donne che si sono prestate alla realizzazione del calendario.

La mostra si concluderà il 29 dicembre e può essere visitata tutti i giorni al Lucifero Caffè di Viareggio, piazza Viani 20, dalle 18 alle 24.