Passa col rosso, multato Cipollini: è guerra ai ciclisti indisciplinati

Proseguono i controlli dopo il bimbo investito

Mario Cipollini è stato multato dai vigili  per essere passato in bici con il rosso a un semaforo: dovrà pagare 165 euro

Mario Cipollini è stato multato dai vigili per essere passato in bici con il rosso a un semaforo: dovrà pagare 165 euro

Forte dei Marmi, 22 maggio 2016 -  ‘RE LEONE’ evidentemente pensava ancora di riproporre prodezze da Giro d’Italia. Ma stavolta ha dovuto alzare le braccia, non per l’esultanza di attraversare un traguardo, ma per rassegnarsi alla sanzione per aver ‘bucato’ il rosso. Il campionissimo Mario Cipollini è infatti la ‘vittima’ illustre dei mirati interventi che la polizia municipale mette in atto per arginare il ripetersi di comportamenti indisciplinati da parte dei ciclisti. Cipollini avrebbe sfrecciato sul lungomare a Vittoria Apuana, incurante del segnale di stop. E così per l’atleta è scattata la sanzione da 165 euro che probabilmente lo convincerà ad essere più prudente sul pedale, fuori dai circuiti agonistici. Tra l’altro nei giorni scorsi altri 5 amanti del pedale sono stati multati (3 sul viale a mare e 2 sulla via Provinciale) dopo che il comando ha deciso di intervenire col pugno di ferro a seguito dell’investimento di un bambino.

PROPRIO ieri mattina in piazza Dante si è svolta la cerimonia di consegna di due nuove auto per la polizia municipale e sono stati assegnati attestati di merito ad agenti che si sono distinti per operazioni di polizia. Presenti il sindaco Umberto Buratti, l’assessore alla polizia municipale Alessio Felici, il prefetto Giovanna Cagliostro e Antonella Manzione a capo del dipartimento per gli affari giuridici e legislativi del Governo Renzi. Gli encomi sono stati per Elena Navari, Gloria Guidi e Andrea Barattini per aver arrestato, dopo intense indagini, i responsabili di furti e di utilizzo di carte di credito altrui; premiati anche Elio Cappellini e Lorenzo Lazzeri per aver individuato e denunciato l’aggressore di un’ausiliaria del traffico mentre Valentina Moncini ha ottenuto il riconoscimento per aver fatto intervenire una pattuglia per bloccare dei topi d’auto mentre era fuori servizio. Attestato anche per Fiorenza Dalle Luche, la vigilessa a cui un venditore extracomunitario pochi mesi fa ha fratturato un dito.