Cade in acqua nella notte, paura al molo: si salva a nuoto

Soccorsi movimentati nella notte

Porto di Viareggio (Foto archivio)

Porto di Viareggio (Foto archivio)

Viareggio, 28 aprile 2016 - Allarme la notte scorsa intorno alle 3 nel porto di Viareggio: attraverso il 113, una voce femminile ha segnalato alla sala operativa della Capitaneria di porto di Viareggio che un uomo era caduto in mare all'interno delle acque portuali ed era scomparso.

Subito sono scattate le ricerche nonostante le scarse indicazioni date dalla giovane. Poi tutto si è risolto: l'uomo è riuscito a salvarsi raggiungendo il molo a nuoto.

Tutto è cominciato quando due amici, un viareggino di 40 anni e una ragazza di Prato di 27 anni, avevano deciso di trascorrere la serata a bordo di un piccolo natante di circa 6 metri ormeggiato in porto. Forse per l'imprudenza e la distrazione, o una manovra azzardata, unite alla scarsa visibilità e alle non buone condizioni meteo marine, l'uomo è stato sbalzato dalla barca finendo in acqua, mentre il mezzo si allontanava lentamente.

La ragazza, sotto choc, ha allertato i soccorsi, non riuscendo tuttavia a dare precise indicazioni su dove si trovasse e su quanto accaduto. La motovedetta della guardia costiera ha individuato il natante e prestato la prima assistenza alla ragazza mentre capitaneria, polizia e una pattuglia dell'esercito proseguivano le ricerche dell'uomo. Poco dopo un pescatore sportivo ha segnalato di aver visto un uomo uscire dall'acqua all'altezza del pontile 9 dell'approdo La Madonnina, e così il 40enne è stato rintracciato. Alla fine, solo un grande spavento e qualche lieve contusione curata sul posto dal personale medico del 118.