Bagno di Vittoria Apuana, i gestori: "Chiusi solo un giorno e per maltempo"

La rettifica dopo l'ispezione di Nas e Asl: "Nessun lavoratore a nero, la cucina non è stata mai messa sotto sigilli"

Forte dei Marmi (Lucca), 30 luglio 2014 - Domenica scorsa, 27 luglio, lanazione.it ha pubblicato la notizia dei sigilli alla cucina del bagno comunale di Vittoria Apuana dopo un'ispezione di Nas e Asl

"Il locale non è mai stato chiuso - rettificano i gestori-. Avremmo dovuto chiudere dalle 12 di lunedì solo qualora non fosse stata in grado di dimostrare l'insussistenza dei presupposti delle contestazioni sollevate da Asl e Carabinieri. Nel termine concesso, invece, Symposion ha dimostrato che le sanzioni erano illegittime e gli ordini di chiusura sono stati entrambi annullati fin dal lunedì". 

"I lavoratori erano tutti regolarmente assunti - continuano i gestori - per lo più dal venerdì, ma il terminale dell'Ispettorato del lavoro non era aggiornato, non per colpa nostra che avevamo effettuato tempestivamente le richieste comunicazioni. La società ha dimostrato documentalmente la propria innocenza. Allo stesso modo, anche le contestazioni sollevate dalla Asl (per lo più meramente formali, nessuna relativa a vizi nella conservazione di alimenti) sono decadute ed anche il provvedimento della Asl è stato subito annullato". 

La proprietà si definisce "parte lesa, in quanto le problematiche strutturali (peraltro di poco conto e ormai risolte) erano imputabili al Comune quale proprietario della struttura, non a Symposion, che ha soltanto in gestione il ristorante e non può intervenire su strutture e impianti. La chiusura del locale nella giornata di lunedì è stata dovuta soltanto al maltempo".