E’ stata la notte dei ‘lunghi coltelli’

Tagliate le gomme a una ventina di auto in un parcheggio privato

INDAGINI Sugli episodi avvenuti stanno indagando i carabinieri

INDAGINI Sugli episodi avvenuti stanno indagando i carabinieri

Viareggio, 5 agosto 2015 - Cronaca di una nottata nella quale qualcuno - nonostante i controlli da parte delle forze dell’ordine - ha nuovamente seminato danni e disastri in mezza città e anche a Lido di Camaiore, a poche decine di metri dal confine con Viareggio.

Cominciamo proprio dal fatto più clamoroso, che ha creato davvero un crescente allarme visto che - non più tardi di un mese fa - era accaduto lo stesso choccante episodio: diciotto auto, sistemate nel parcheggio privato di piazza Lemmetti a Lido di Camaiore, sono state colpite dai vandali. Nel senso che nessuna è stata risparmiata dal taglio delle ruote. Un fatto increscioso sul quale stanno indagando i carabinieri del locale comando stazione. Il fatto singolare è che lo stesso episodio, con le stesse modalità, era avvenuto all’inizio dell’estate. E anche in quella occasione i vandali avevano colpito le auto nel parcheggio privato.

Per quale motivo? Nessuno sa fornire una spiegazione. On diversi casi si tratta dunque della seconda «intimidazione» per i parcheggi. Con danni che si sommano a danni. La risposta operativa è da ieri viene montato un cancello per evitare che nel parcheggio sotterraneo entrino persone non autorizzate: la sbarra - presente dal giorno dell’inaugurazione - si è rivelata fin troppo vulnerabile. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri sia di Lido di Camaiore che di Viareggio visto che il taglio sistematiche delle gomme da parte dei vandali ha interessato anche in epoca recente alcune vetture parcheggiate nella zona del Marco Polo e anche al quartiere dell’ex Campo d’Aviazione. In quest’ultimo però probabilmente si è trattato della reazione scomposta di chi non era riuscito a forzare gli sportelli per compiere furti.

E sempre nel cuore della notte non lontano da piazza della Stazione - una delle zona da bollino rosso - sono stati segnalati dai residenti diversi litigi in strada fra «giovani stranieri che sembravano ubriachi: non è la prima volta che accade, in passato è andato anche peggio visto che il litigio è finito presto ma abbiamo la sensazione che questa area della città sia veramente troppo violenta».

Ultima segnalazione il tentativo di truffa che due giovani donne hanno compiuto ai danni di un’anziana a Torre del Lago: la donna era appena uscita da un negozio di via Marconi quando è stata avvicinata da due ragazze che si sono spacciate per amiche della nipote. Le due hanno chiesto un piccolo prestito di cento euro («poi le ridiamo a sua nipote») ma la donna non ha abboccato e ha allontanato energicamente le due lestofanti.