Arcobaleno d'estate: oggi il grande giorno

Si aprono le danze: Ruggeri è la guest star. Tutto il programma della notte più lunga

Viareggio, il brindisi Arcobaleno d'estate con Enrico Ruggeri (Foto Umicini)

Viareggio, il brindisi Arcobaleno d'estate con Enrico Ruggeri (Foto Umicini)

Viareggio, 18 giugno 2016 - Eccolo l’Arcobaleno d’Estate, due giorni di festa, due giorni che catapulteranno la Versilia in un vortice di emozioni e sorprese nuove. Ci siamo: oggi il via alle danze per festeggiare insieme il grande appuntamento, ormai un classico per la Toscana, promosso dalla Regione con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e naturalmente dal nostro giornale.

Il clou della festa questa sera, in piazza Mazzini, dove salirà Enrico Ruggeri alle 22. A presentare la serata sarà l’attrice Claudia Gerini che, alle 21, darà il via allo spettaccolo con il chitarrista Giandomenico Anellino e con i Gatti Mézzi. Chiuderà il versiliese doc, Dino Mancino, insieme al suo pianoforte. Il palco si scalderà già a partire dalle 19.30 con l’emittente Rdf: sarà proprio la presentatrice Eva Edili che farà da staffetta a Claudia Gerini, madrina d’eccezione.

È solo uno delle decine e decine di eventi della Notte Bianca del lungomare viareggino, organizzata da Confcommercio in collaborazione con il Comune, con il supporto della Camera di Commercio di Lucca, della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, della Cassa di risparmio di Lucca Pisa e Livorno, della Fondazione Carnevale e di Conad. Fino alle due di notte animeranno il lungomare gli artisti di strada, i dj set e la musica dal vivo nei locali. Per esempio al Bar Kalika, alle 17, i Dulcamara o alle 18 tra il caffè New York e il Bar Orsi l’happy hour musicale a cura di Associazione culturale Viva. Non mancheranno gli aperitivi sulla spiaggia e gli spettacoli per bambini. Alle 19.30 presso la Traversa a mare 31 lo spettacolo a cura di Huma o presso la traversa a mare 14 danza orientale, indiana e hip hop a cura di Asd DanzaDonna (ore 19.30).

Di tutto di più, insomma: spazio al boogie woogie in piazza Maria Luisa (ore 22) o al «Brasile» al Bar Istelia, alle 22.30 con “Brazil: musica e balli d’autore“ di Jays do Brasil e al Bar Balena (ore 24) da non perdere sangria e paella a volontà. Di fronte all’Hotel Royal spettacoli di magia a cura del club Magico italiano (ore 19.30) mentre al Caffè 22 (ore 19.30) musica dal vivo con The Clock’s Hour e al Bar Italia i «Biciclette a righe».

Una vera e proria maratona pucciniana per la notte Bianca di Viareggio: gli artisti dell’Accademia del Festival Puccini saranno i proganisti del lungo concerto nei locali dello storico Gran Cafè Margherita, una delle tappe predilette dal Maestro durante le sue passeggiate e luogo di ritrovo con i suoi amici. Oggi simbolo intramontabile dell’arte liberty, sarà la quinta naturale dello spettacolo che la Fondazione Festival Pucciniano offre alla città in occasione della notte Bianca, che avrà inizio alle 20 per concludersi alle 23,45. Una lunga notte sulle note più celebri del Maestro Giacomo Puccini, con i giovani talenti dell’Accademia che si esibiranno in duetti, quartetti e quadri dalle opere pucciniane. Una lunga notte, imperdibile.